Schumacher e Barrichello arrivarono al traguardo quasi insieme: accadde al GP di USA quasi vent’anni fa.
Ricordate quando al GP degli USA Michael Schumacher e Rubens Barrichello tagliarono il traguardo quasi insieme? Se la risposta è negativa, vi rinfreschiamo la memoria.
C’era un tempo in cui la Ferrari dominava e vinceva continuamente gara dopo gara. Correva l’anno 2002, una delle stagioni di massimo splendore per la Rossa di Maranello. La scuderia poteva contare su una coppia di piloti complementare, Schumacher e Barrichello.
Al GP degli USA, a Indianapolis, la Ferrari si assicurò la prima fila. Il tedesco partiva dalla pole, il brasiliano dalla seconda. Era un classico schieramento di quell’anno, quando Schumacher e la Ferrai dominavano completamente la Formula 1.
La gara fu abbastanza lineare, con le due Rosse che avevano accumulato un gran vantaggio sui loro avversari. All’ultimo giro, Schumacher sembrava destinato a vincere la sua undicesima gara di quella stagione. Invece, il pilota rallentò per permettere al suo compagno di squadra di avvicinarsi notevolmente a lui.
Fu un arrivo in parata per le due Ferrari, che tagliarono il traguardo a soli 0.011 secondi l’uno dall’altro. A vincere fu Barrichello.
Accadde infatti che Schumacher decise di ripagare il brasiliano del gesto compiuto al Gran Premio d’Austria. In quell’occasione, Rubens aveva ricevuto un ordine di scuderia piuttosto controverso (non mancarono le polemiche successive all’episodio) in cui doveva rallentare per lasciar vincere il tedesco.
Alla stampa, dopo aver vinto in USA, Barrichello confessò che non aveva idea di come sarebbe andata a finire la gara: “Vincere è stato molto bello. Sono arrivato all’ultima curva, non sapevo cosa fare e non mi è stato detto nulla. Michael è stato molto gentile nel farci finire pari.”
Schumacher espresse felicità per la vittoria del compagno di squadra, spiegando la dinamica al traguardo: “La fine della gara non era pianificata. Abbiamo provato a tagliare il traguardo insieme ma non ci siamo riusciti per un attimo. Infatti non sapevamo chi avesse vinto finché non siamo scesi dalle macchine. Sentivo che Rubens meritava di vincere.”
Come ricordato da Montezemolo, tra le qualità di Michael Schumacher spiccava non solo la sua disponibilità (era disposto a tornare nel 2009 in Ferrari), ma soprattutto il suo essere uomo di squadra.
Schumacher ⚔️ Barrichello
Both drivers crossed the finishing line just 0.011 seconds apart in the 2002 #USGP 😱pic.twitter.com/cCsKZGmbmn
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) October 18, 2023
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter