AmarcordFormula 1

F1 | Quella volta che Norris vinse un Mondiale con Alonso

Lando Norris, ancora a caccia della sua prima vittoria in F1, ha un passato da sogno: anni fa vinse un Mondiale con Fernando Alonso.

La prima vittoria in F1 di Lando Norris tarda ad arrivare, per non parlare del suo primo titolo Mondiale, ma Fernando Alonso ha tenuto a ricordargli un grande traguardo del passato. Era il 2014 e il pilota inglese correva nel Campionato del Mondo Karting FIA. Quell’anno Norris vinse il titolo, gareggiando per la Fernando Alonso Kart.

F1 Norris Mondiale Alonso
Lando Norris conquista un altro podio in Brasile – @McLarenF1 on X

Lando Norris è uno dei piloti più “attesi” in griglia. Tutti gli addetti ai lavori sono convinti delle sue abilità, che mostra in (quasi) tutti i weekend di gara e che potrebbero portarlo, un giorno, a lottare per un Mondiale. La prima vittoria dell’inglese, però, tarda ad arrivare, rendendolo ad oggi il pilota con più punti senza una vittoria e contendendosi anche il record di podi, sempre senza una vittoria, con Nick Heidfeld.

Al termine dell’ennesimo Gran Premio finito sul podio, con il secondo posto nel GP del Brasile, Lando Norris ha caricato sui suoi social un selfie con Verstappen e Alonso e la frase “Io e 2 Campioni del Mondo“. Il pilota spagnolo, vista la foto, ha voluto ricordare all’inglese che, in effetti, anche lui è detentore di Mondiale: si tratta del Mondiale Kart 2014 vinto proprio con la squadra di Alonso.


Leggi anche: F1 | Il durissimo sfogo di Ricciardo contro la FIA: “Trattato da str***o!”


La Fernando Alonso Kart opera da anni sia nel Campionato Europeo che in quello Mondiale, vantando cinque titoli nella competizione continentale e ben sei nel Campionato del Mondo. Nel 2014, Lando Norris ha corso (e vinto) nel CIK-FIA Karting World Championship con un kart gestito dalla squadra di Alonso, ma operato dal team Ricky Flynn Motorsport.

Al pilota McLaren non resta che trovare la vittoria anche in Formula 1. L’abilità di guida c’è e anche la voglia di fare sempre meglio, ma contro questo Verstappen è durissima per chiunque. L’inglese deve comunque imparare a cogliere le occasioni: le ultime due vittorie McLaren sono arrivate con Daniel Ricciardo e Oscar Piastri, anche se quest’ultima in Sprint Race. È tempo di salire in cattedra.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter