Ben ritrovati lettori, qui sulla mia rubrica, per visualizzare le novità portate dalle squadre per questi ultimi due appuntamenti. Gomme Mercedes
Mercedes
Quella di Mercedes non è proprio una novità, ma un passo indietro, obbligato dalla federazione. Infatti è stata dichiarata illegale la soluzione di mozzi soffiati al posteriore, introdotta in Belgio per;far defluire l’aria calda dai cestelli dei freni ed evitare il surriscaldamento delle ruote posteriori. Gomme Mercedes
Quando ad Austin hanno proceduto alla rimozione di tale soluzione, la W09 è tornata la monoposto mangia-gomme di inizio stagione. È comunque giusto ricordare che il regolamento vieta esclusivamente le soluzioni che diano un vantaggio aerodinamico, mentre Mercedes ha;sempre dichiarato che questo aggiornamento è stato portato per gestire al meglio le gomme.
Ferrari
Nuovo fondo ad Austin, con tre set di pinzette verticali nella zona del marciapiede, situate sopra le fessurazioni. Una soluzione utile a spingere i flussi verso l’esterno delle ruote posteriori. Soluzione che sarà molto utile nel 2019, quando la gestione dei flussi nella zona esterna delle ruote cambierà molto.
Altra novità riguarda i bargebord, dove anche qui sono spuntate delle pinnette verticali, in stile HAAS.
Prove comparative sull’ala anteriore, dove è stata studiata una soluzione con 3 e 4 derive nella zona interna delle paratie.
Red Bull
Nuova paratia laterale, portata in Giappone, modificata nel disegno per migliorare la pulizia dei flussi direzionati verso l’esterno della ruota anteriore.
McLaren
In Giappone, la McLaren ha fatto esordire una nuova paratia laterale, molto semplice nel suo design, senza aperture e feritoie. Configurazione molto simile alle paratie concesse dal regolamento 2019. Soluzione che dovrebbe garantire più velocità sul dritto.
Un’altra novità riguarda il musetto, dal quale sono state rimosse le due bandelle verticali a lato.
Toro Rosso
Il team Faentino ha applicato una deriva sulla paratia dell’ala anteriore, in stile Ferrari, che permette il passaggio dell’aria al di sopra delle ruote anteriori e ha portato negli USA una nuova soluzione di sidepod, ora con 3 elementi verticali, contro i due precedenti. Toro Rosso ha presumibilmente lavorato sull’affinità aerodinamica.
Gomme Mercedes Gomme Mercedes Gomme Mercedes Gomme Mercedes Poi. Dopo. Poi. Dopo.