Giorni fa, Daniel Ricciardo si è incontrato con l’ex compagno di squadra in McLaren Lando Norris in quello che già sembrava il preludio di un addio.
Compagni di squadra in McLaren nelle stagioni 2021 e 2022, Daniel Ricciardo e Lando Norris sono poi rimasti in buoni rapporti. Lo testimonia il loro incontro a porte chiuse al termine del GP di Singapore, quando l’australiano sentiva che la sua carriera in Formula 1 era arrivata al capolinea.
Nella giornata di ieri, la VCARB ha annunciato che Ricciardo lascerà il team con effetto immediato. Al suo posto correrà Liam Lawson per il resto della stagione. Già lo scorso anno, il 22enne neozelandese lo aveva sostituito per cinque gare in seguito al suo incidente nelle libere del GP d’Olanda.
Immediati sono stati i commenti di diversi piloti di Formula 1 che hanno salutato il collega australiano sui social, ringraziandolo per tutti questi anni passati insieme.
Il fotografo Kym Illman ha rivelato un retroscena da Singapore in cui Norris si sarebbe recato nell’hospitality della VCARB per salutare Ricciardo. I due avrebbero chiacchierato per dieci minuti prima di lasciare il paddock. Il momento sarebbe stato poi catturato dalle telecamere di Netflix, e con molta probabilità lo vedremo nella prossima stagione di Formula 1: Drive to Survive.
“All’1 e 46 di notte del 23 settembre, Daniel Ricciardo, ha lasciato il paddock per l’ultima volta come pilota di F1”, ha iniziato Ilman sul suo profilo YouTube, raccontando i fatti di quella notte post Singapore. “L’intera nottata è stata, per certi versi, bizzarra e straziante.”
“Era felice e sorridente durante molte interviste – è nella sua natura. Ma in altre stava per scoppiare in lacrime”, ha ricordato il fotografo. Quando è tornato nell’hospitality, ha proseguito Illman, tutti lo hanno applaudito, sapendo già che era l’ultima volta che lo avrebbero visto.
“Proprio dopo mezzanotte, è arrivato Lando Norris per vedere Daniel. Si sono incontrati a porte chiuse sul retro del garage VCARB. C’era qualche telecamera lì? Sì, Netflix. Anche se non erano proprio là, erano comunque vicino e penso che questo sarà un episodio davvero straziante da vedere il prossimo anno”, ha raccontato il fotografo.
“Circa dieci minuti dopo, Lando è uscito e ha lasciato il paddock.”
Daniel Ricciardo è stato l’unico pilota di Formula 1 ad essere rimasto fino a quell’ora tarda.
“Daniel mi ha detto che mi doveva un abbraccio perché a quel punto stava abbracciando tutti. Così è stato. E poi si è messo in posa per una foto con me e mio figlio”, ha rivelato il fotografo, sottolineando la natura sempre positiva di Daniel Ricciardo.
Crediti immagine di copertina: Mark Thompson/Getty Images/AFP
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter