Formula 1

F1 | Revisione penalità di Sainz: Ferrari incontrerà la FIA per discuterne, ecco quando

La revisione della penalità di Sainz verrà discussa in sede virtuale tra Ferrari e i Commissari Sportivi.

GP Arabia Saudita Sainz Qualifiche
Revisione penalità di Sainz: Ferrari incontrerà la FIA – Credits photo: @Scuderia Ferrari su Twitter

La Ferrari potrà discutere a proposito della revisione della penalità di Carlos Sainz davanti alla FIA. I Commissari Sportivi del Gran Premio d’Australia 2023 hanno divulgato un comunicato ufficiale. Nel documento si apprende che il ricorso della scuderia di Maranello è stato accettato.

Affinché la Ferrari possa sperare di ribaltare il risultato del GP d’Australia, che ha visto lo spagnolo penalizzato di 5 secondi, dopo un contatto con Fernando Alonso, deve presentare delle prove concrete davanti agli steward. Prove che i commissari di gara non hanno visionato prima di infliggere tale decisione.

Il diritto di revisione è consentito dal Codice Sportivo Internazionale della FIA, la quale concede alle squadre quattordici giorni per chiarire le proprie intenzioni.

“I Commissari Sportivi del Gran Premio d’Australia 2023 hanno ricevuto una lettera da Nikolas Tombazis, Direttore tecnico F1 della FIA”, si legge nel comunicato ufficiale, “in cui si allega una petizione del competitor Scuderia Ferrari.”

La scuderia aveva inviato la richiesta di revisione della penalità a Sainz in data 6 aprile 2023 “ai sensi dell’articolo 14 del Codice Sportivo Internazionale della FIA (“Petizione”)”, prosegue il documento, “chiedendo una revisione della decisione dei Commissari Sportivi n°46 presa nell’ambito del Gran Premio d’Australia 2023.”

Nella suddetta petizione, la Ferrari aveva chiesto ai Commissari Sportivi di “considerare tale richiesta e determinare se esista o meno un elemento nuovo significativo e rilevante (articolo 14.3 del codice) in relazione alla decisione/incidente”.

L’udienza si svolgerà in forma virtuale in data 18 aprile 2023 alle 8:00 (CET, quindi alle 8:00 italiane). Carlos Sainz e i “il/i rappresentante/i della squadra” dovranno presentarsi davanti ai Commissari Sportivi per discutere della Petizione.

Credits: @FIA

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter