La Formula 1 sta rivedendo il format delle qualifiche per il mondiale del 2020. Nel Circus non sono tutti d’accordo su queste modifiche. Ross Brawn ha voluto precisare che si tratta di un esperimento che verrà effettuato in alcune gare nel 2020. Lo scopo è di rendere più appassionanti e meno prevedibili le gare.
Nel 2020 gli eventuali cambiamenti nei regolamenti della Formula 1 riguarderanno il format delle qualifiche. Benchè le modifiche più consistenti e rivoluzionarie sono previste per il 2021.
Di recente, si è discusso di modificare il format delle qualifiche per il prossimo mondiale di Formula 1, che prenderà il via in Australia a marzo 2020. Il nuovo format dovrebbe essere composto da tre gare sprint a griglia invertita come qualifica in vista della gara per definire la griglia di partenza
La precisazione di Ross Brawn
Il capo del motorsport di F1 Ross Brawn ha ritenuto necessario intervenire per precisare che tali modifiche sarebbero di natura puramente sperimentale.
“Negli ultimi giorni ho letto una serie di dichiarazioni di piloti e affermati riguardanti le idee per rendere il formato del weekend di gara più spettacolare,” ha detto Brawn.
“Per cercare di chiarire la situazione ed evitare malintesi, ci sono discussioni sulla sperimentazione nel 2020 con modifiche al format delle qualifiche con l’obiettivo di rendere un po’ meno prevedibile i Gran Premi.
“Voglio sottolineare la parola “esperimento” perché è di questo che si tratta – una breve prova per stabilire le indicazioni per il futuro. Siamo tutti troppo consapevoli che l’attuale format di qualifiche è emozionante e spettacolare, ma ciò che è importante è anche fare in modo che la gara, il momento clou del weekend, sia la migliore che possa essere.”
Brawn ha detto che il modo migliore per verificare se il nuovo formato funziona, è provarlo in uno scenario reale.
“Non importa quante simulazioni si eseguono, non c’è misura più accurata della pista. La Formula 1, le squadre e la FIA stanno studiando la possibilità di un formato rivisto per un piccolo numero di gare per la prossima stagione. Con la stabilità dei regolamenti sportivi e tecnici in vigore per il 2020 è il momento perfetto per tali valutazioni.
L’obiettivo è migliorare la Formula 1
“Non è stata ancora presa alcuna decisione perché stiamo ultimando tutti i dettagli, ma i feedback ricevuti finora sono, in maggioranza, positivi. Capisco che i puristi possano essere preoccupati, ma non dobbiamo avere paura di condurre un esperimento altrimenti non possiamo progredire”.
“Non vogliamo un cambiamento fine a se stesso; vogliamo migliorare il nostro sport, perché, un po’ come lo sviluppo delle auto, se ti fermi rischi di scivolare all’indietro.”
Segui la nostra pagina Facebook
F1 | GP Singapore – Vasseur: “Antonio ha corso una gara eccellente”