Una grossa statua in bronzo che rappresenta Gilles Villeneuve è stata rubata e deturpata da un museo costruito in suo onore, a Berthierville.
La statua costruita alla memoria di Gilles Villeneuve, situata all’ingresso del museo di Berthierville, è stata rubata.
Nella notte tra mercoledì e giovedì dei malviventi si sarebbero introdotti all’interno e avrebbero segato alle caviglie la statua a grandezza naturale del pilota, alta 1.68 metri. I ladri avrebbero poi portato via la parte superiore, lasciando solo i piedi e la base.
Una vera e propria opera di deturpamento, che lascia sgomento il direttore del museo Alain Bellehumour. “Fa male al cuore vedere che alla statua sono rimasti solo gli stivali. Per noi si trattava di un monumento storico e altamente simbolico”, ha dichiarato al Journal de Montréal.
“È una mancanza di rispetto e di cultura. Abbiamo così poche figure storiche che hanno lasciato il segno nel Quebec come lui. Ci dà i brividi sapere che lo abbiamo fatto a pezzi, senza preoccuparsi di nulla.”
L’opera è stata creata da Jules Lasalle nel 1984, due anni dopo la tragica morte di Gilles Villeneuve. L’artista ha realizzato, tra gli altri, anche le statue di Maurice Richard, Guy Lafleur e Jean Béliveau.
Lo scultore è particolarmente addolorato per la comunità di Lanaudière, dove viveva il pilota. “Non è comune nella regione che le persone siano così coinvolte in un progetto come questo per rendere omaggio a una persona importante”, ha dichiarato al Journal.
All’epoca, la statua di bronzo costava circa 25.000 dollari, il corrispettivo di circa 64.000 dollari in denaro di oggi. Non è l’opera in sé, ma il suo valore storico a preoccupare. Infatti gli addetti al museo temono che i ladri compiano l’irreparabile gesto di fondere il metallo per venderlo a pochi dollari.
Le autorità stanno indagando sul caso, sperando di rintracciare il prima possibile i malviventi.
Crediti immagine di copertina: MUSEO GILLES-VILLENEUVE
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter