Carlos Sainz era molto “tentato” dall’offerta Audi, ma ha scelto la Williams: cosa c’era sul contratto della Casa dei Quattro Anelli? E perché l’ha rifiutato?
Carlos Sainz ha rifiutato l’offerta Audi (da cui era tentato) per abbracciare il progetto Williams. L’impegno con lo storico team britannico prevede un accordo pluriennale con la Williams a partire dalla prossima stagione. Una manovra che James Vowles ha definito “monumentale” per sé e per la squadra.
Cosa prevedeva il contratto di Audi per Sainz? Stando a quanto riporta il giornalista Lawrence Barretto, l’offerta della casa dei Quattro Anelli era molto vantaggiosa.
Lo spagnolo avrebbe potuto essere il leader, quindi la prima punta, di un grande progetto al suo primo anno in Formula 1. Il figlio d’arte ha contemplato a lungo questa possibilità, ma le scarse prestazioni del team Sauber in questa stagione e i cambiamenti fuori pista lo hanno portato a riconsiderare l’idea di unirsi a loro.
Barretto ha sottolineato le “grosse difficoltà” della squadra, unica che nell’arco di quattordici gare non è ancora andata a punti, ed è ultima in classifica. “Tra le offerte, la Sauber è quella che ha ancora terreno da recuperare. Inoltre c’è stato qualche sconvolgimento con l’uscita di Andreas Seidl dal ruolo di CEO e l’arrivo dell’ex capo della Ferrari Mattia Binotto, per gestire il progetto“.
Visto il legame tra l’ex team principal e il #55 sembrava quasi logico che il pilota avrebbe scelto Sauber/Audi per il suo futuro. Invece lo spagnolo ha preferito abbracciare la sfida della Williams per aiutare Vowles e i suoi uomini a riportarla ai fasti del passato.
Per l’ex Mercedes è una mossa “monumentale” esser riuscito a “battere” un colosso come Audi. “Penso che sia un evento enorme per la Williams, avere due dei migliori piloti al mondo che si sfidano al vertice,” ha detto James Vowles ai media, dopo l’annuncio di Sainz.
“Penso che sia un chiaro segno di ciò che accadrà. Siamo preparati ad affrontare gli investimenti necessari per esserci, anche se non si vede. Stiamo investendo i soldi dove serve, nei migliori piloti a nostra disposizione.”
Crediti immagine di copertina: Getty Images
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter