Formula 1

F1 | Sainz in Williams prima del 2025? La stuzzicante proposta di Vowles a Ferrari

James Vowles spera di vedere Carlos Sainz al volante della Williams ancor prima del 2025: bisognerà capire se Ferrari sarà disposta ad accettare.

Carlos Sainz debutterà con la Williams nel 2025: l’Australia sarà la sua prima gara con il team britannico, dopo quattro anni passati in Ferrari. James Vowles, però, vorrebbe vedere il pilota madrileno al volante ancor prima del prossimo anno.

Il #55 farà coppia con Alexander Albonin Williams dopo aver firmato un contratto pluriennale con la squadra. Vowles, che in precedenza ha lodato le abilità dello spagnolo, spera di anticipare il suo passaggio.

Credits: F1InGenerale

E l’occasione potrebbe arrivare con i tradizionali test post-stagionali di Abu Dhabi. La proposta è allettante, ma la Ferrari accetterà?

“Dobbiamo ancora concordare i termini”, ha dichiarato il team principal ai media. Sainz infatti “ha un contratto con la Ferrari fino alla fine del 2024. Tuttavia, spero di vederlo in macchina ad Abu Dhabi.”

Non è una cosa inusuale per un team schierare un pilota nella sua macchina prima ancora del suo debutto ufficiale. Nel 2018, la Ferrari fece una simil cosa con Kimi Raikkonen, permettendogli di provare la Sauber, che sarebbe diventato il suo ultimo team prima del ritiro dalla Formula 1 nel 2021.

Vowles ha grandi ambizioni per il team di Grove. Un nome di spicco come Carlos Sainz avrà un valore commerciale per la Williams, e l’ex Mercedes ne è consapevole. Tuttavia ci sarà soprattutto bisogno di una buona vettura con cui competere il prossimo anno.

“Se rendi la tua macchina più veloce, o se hai piloti che spingono a livello di prestazione, o che si spingono a vicenda, questo ti garantisce una posizione in campionato e anche entrate dalle sponsorizzazioni”, ha spiegato.

“Quello è il segreto di come gestire un team di F1: in pratica è come se fosse una startup. Devi investire su uno o due piloti – dipende dalle circostanze – che sai porteranno avanti il tuo team. Non avviene all’improvviso. Nessuno ti chiama di notte per offrirti 20 milioni.”

L’arrivo di Sainz in Williams nel 2025, assicura James Vowles, ha portato alcuni sponsor ad iniziare trattative con il team. “Parliamo con loro da sei mesi. E potrebbe essere stato o meno il fattore scatenante che li ha spinti a venire da noi.”

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter