La stampa iberica non gradisce il trattamento della Ferrari per Carlos Sainz nel GP d’Austria: dalla Spagna accuse di “incompetenza”.
Dalla Spagna la stampa non risparmia le critiche alla Ferrari: il quotidiano Marca.com punta il dito contro il trattamento del team nei confronti di Carlos Sainz. Secondo il giornale iberico, la gara austriaca dello spagnolo sarebbe stata rovinata proprio dalla scuderia del #55.
Abbattuto da fuoco amico: per la stampa spagnola il sesto posto di Sainz a Spielberg è da imputare tutto al Cavallino. Le pesanti critiche appaiono tra le colonne del quotidiano MARCA.
Secondo il giornale iberico, l’Austria sarebbe stata il palcoscenico di “un nuovo susseguirsi di errori da parte della Ferrari, che hanno imbrigliato e danneggiato Carlos nel primo terzo di gara”. Il riferimento è al duello mancato con Leclerc: “Sainz ha dovuto accontentarsi del quarto posto, nonostante fosse più veloce del compagno e avesse guidato meglio per tutto il weekend. Dal muretto Ferrari è stato deciso che Sainz non avrebbe dovuto attaccare Charles alla partenza, quando era più veloce. Questo ha finito per distruggere lo spagnolo“, si legge su marca.com.
Leggi anche: F1 | L’attacco della stampa spagnola a difesa di Sainz: “In Italia e in Ferrari si pensa solo al principe Leclerc”
“Sainz penalizzato dalla FIA e anche dai meccanici”
Ma le critiche non si fermano qui. In un trafiletto intitolato “Il blocco mentale della Ferrari”, il giornale scrive: “Carlos, come se non bastasse, si è visto infliggere una penalità di 5 secondi per track limits. Quando ha dovuto scontare questi cinque secondi, i suoi meccanici gliene hanno inflitti sei per un pit-stop complessivo di 9.4 secondi“.
“Questione di incompetenza”
“Tutto ciò che poteva andare storto è accaduto a Carlos più e più volte”, prosegue l’articolo della stampa spagnola. “Alla Ferrari non lo fanno apposta, ma rallentare la macchina più veloce e poi punirla nella strategia, invece di farla rientrare un giro dopo, non ha grandi spiegazioni.”
“Carlos se ne è lamentato in radio, ma tutto sembra inutile quando si tratta di prendere decisioni logiche in questo muretto. Da molti anni sbaglia quando sorgono difficoltà”, continua. “Un’altra volta tutto questo capiterà al monegasco: perché non sembra essere una questione di preferenze, ma di incompetenza.”
“Sainz sarebbe arrivato secondo”
In conclusione, Marca accusa la Ferrari di avere “scarse ambizioni”, ritenendo possibile un doppio podio, ma con Sainz davanti. “Dalle parole di Vasseur è chiaro che dovesse esserci un sacrificio. È stato il turno di Carlos.”
“Se avessero puntato sul più rapido nel ritmo di gara, Sainz sarebbe arrivato secondo senza penalità“, scrive il quotidiano spagnolo riferendosi alle svariate violazioni di track limits di Sainz avvenute “quando stava recuperando le posizioni perdute durante la doppia sosta”.
“Charles sarebbe stato in lotta con Checo per la P3. Ma le scelte sono state fatte senza pensare alla possibilità di un doppio podio. Poche ambizioni per una vettura che è già la seconda migliore della griglia“, conclude l’articolo.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
1 commento
Peccato che le strategie sbagliate e gli sfavoritismi li ha già subiti più e più volte Charles lo scorso anno, però in quel caso ci ha perso una gara, non semplicemente un podio
I commenti sono disabilitati