La Ferrari ha ufficializzato in mattinata ciò che era nell’aria già da tempo: Schumacher lascia la Ferrari Driver Academy e si unisce al team Mercedes in qualità di pilota di riserva.
Con una nota diffusa questa mattina, la Ferrari rende noto ciò che già si sospettava da tempo: dopo 4 anni insieme, Mick Schumacher lascia la Ferrari Driver Academy, ma con un piede già nella porta della Mercedes.
Nel comunicato, infatti, è stato confermato che il team e Schumacher avevano “deciso di comune accordo di non prolungare la loro collaborazione, dopo aver lavorato insieme per quattro anni con Mick avendo fatto parte della Ferrari Driver Academy”.
“Mick è entrato a far parte della famiglia Ferrari attraverso il programma per giovani piloti nel 2019 e, come pilota FDA, ha gareggiato in Formula 2 per due stagioni con il team Prema Racing”, scrive ancora la Ferrari.
“Ha vinto tre gare e si è assicurato il titolo del campionato 2020. L’anno successivo ha fatto il suo debutto in Formula 1 con l’Haas F1 Team. Ha corso per la squadra per due anni, partendo in 43 gare e segnando 12 punti, finendo sesto nel Gran Premio d’Austria di quest’anno e ottavo nel Gran Premio di Gran Bretagna”.
“Inoltre, ha ricoperto il ruolo di pilota di riserva della Scuderia Ferrari per la stagione 2022 di Formula 1. La Scuderia Ferrari ringrazia Mick per questi quattro anni e i tanti chilometri percorsi insieme, e gli augura il meglio per il futuro”.
Leggi Anche:
F1 | Ferrari: Binotto rivela il momento più difficile della sua carriera
Il divorzio con la Ferrari, tuttavia, non arriva di certo come una sorpresa, con Schumacher a caccia di nuove opportunità dopo aver concluso la sua avventura in Haas. Non è un mistero l’interesse espresso più volte da parte di Toto Wolff per il pilota tedesco e la risposta positiva da parte di Schumacher.
In particolare, la Mercedes aveva avanzato già tempo fa la possibilità di lavorare con il tedesco in qualità di pilota di riserva per la prossima stagione, ipotesi ora divenuta realtà. Per Schumacher, infatti, l’ipotesi Mercedes è la migliore, così da poter rimanere all’interno del Circus e provare a tornare in pista nel 2024.