La F1 si prepara al passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari, una mossa che, secondo Jacques Villeneuve, potrebbe renderlo “immortale”.
Lewis Hamilton in Ferrari, per Jacques Villeneuve sarà la mossa che renderà il britannico immortale in F1. Con un palmarès ormai più ricco di ogni altro pilota nella storia – pareggiando il numero di titoli vinti da Michael Schumacher – la mossa successiva è naturalmente puntare all’ottavo mondiale con Maranello. Un obiettivo che potrebbe consacrarlo tra le leggende assolute del motorsport.
C’è chi sostiene sia solo una questione di marketing, chi la etichetta semplicemente come una scelta “sbagliata” e chi, invece, ci vede il più puro romanticismo. Sono tante le opinioni raccontate sul passaggio del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton alla Ferrari e tante altre se ne sentiranno ancora. A soffiare una ventata di razionalità sulla questione ci pensa Jacques Villeneuve.
Il canadese ritiene che la scelta di Hamilton sia una scommessa del tutto conveniente: avendo già vinto tutto, è naturale cercare di coronare la propria carriera con un trionfo in Ferrari. Un altro titolo con la Mercedes non avrebbe lo stesso fascino che potrebbe avere l’ottavo in Rosso. Vincere con indosso il Rosso di Maranello lo renderebbe immortale.
Hamilton, con la Ferrari per scrivere la storia della F1
“[La Ferrari] è il prossimo passo per diventare il più grande pilota di sempre – spiega Jacques Villeneuve a Grosvenor Sport – Vincere di nuovo con la Mercedes non servirebbe a nulla, ma vincere con la Ferrari? Non c’è niente di più importante al mondo dopo tutto quello che ha ottenuto“.
“Quando ha firmato non c’era sui cui basare la sua opinione: tutto quello che sapeva era dove era finita la Mercedes. Era il momento di muoversi. A volte si ha un’intuizione, si compie un grande salto e si spera che l’altra nave sia migliore. Poi sembri un eroe, come quando è andato alla Mercedes e la gente si chiedeva se fosse un pazzo a lasciare McLaren. Si è rivelato un bene“.
“Quando ha firmato, non era la Ferrari che vediamo oggi. È questo che bisogna capire: è una Ferrari, è il nome più grande dell’industria automobilistica e del motorsport. Se riesce a vincere con la Ferrari, sarà per sempre immortale. Questo è quanto. E cementerà il suo nome, è molto semplice. E, se non dovesse vincere, avrà comunque tutti i suoi record. Sarebbe solo il passo finale, vale la pena rischiare“.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @Scuderiascoop on X