A TCFormula 1

F1 | Serra lascia Mercedes: quando potrà iniziare in Ferrari?

Loic Serra lascia il suo posto in Mercedes: ecco quanto durerà il periodo di gardening prima di iniziare in Ferrari.

Da un paio di settimane Loic Serra ha definitivamente lasciato il suo posto in Mercedes direzione Ferrari. A separare il francese da Maranello resta ora il periodo di gardening. 

Il direttore della Performance della Stella è stato oggetto di un lungo braccio di ferro tra Toto Wolff e Vasseur. Il TP della Rossa lo ha fortemente voluto e Serra è la prima acquisizione importante della sua gestione. Al contempo Wolff ha voluto che il francese di Nancy rimanesse nello staff di James Allison sino all’ultimo. 

Serra Ferrari Mercedes
Loic Serra è stato oggetto del braccio di ferro tra Wolff della Mercedes e Vasseur della Ferrari. Credits: XBP Images

Quando Serra inizierà in Ferrari?

Serra in Ferrari si occuperà della monoposto 2026. Il francese porterà in rosso la sua esperienza nell’uso degli pneumatici, forte di un decennio trascorso in Michelin.

La Mercedes ha, infatti, imposto al suo ex tecnico un periodo di gardening che gli impedirà di prendere parte al lavoro sulla Ferrari 2025. Una pratica ormai comune che i team adottano in caso di addio dei propri uomini di punta.


Leggi anche: In Indycar debutta un nuovo aeroscreen, idea per il futuro della F1?


Oltre all’arrivo del francese a Maranello è atteso anche un altro uomo chiave Mercedes. Si tratta di Jerome d’Ambrosio. Toto Wolff aveva insignito il belga del ruolo di “braccio destro” salvo poi vedere l’ex Toro Rosso lasciare il team in direzione Ferrari.

D’Ambrosio prenderà le redini della Ferrari Driver Academy.

A compiere il percorso opposto saranno Simone Resta e Enrico Sampò. Il primo andrà in Mercedes nel ruolo di Strategic Development Director, mentre il secondo porterà a Brackley la sua esperienza nella simulazione.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter