Sta andando in onda il tanto atteso Show delle presentazioni organizzato dalla F1 all’O2 Arena di Londra: era ciò di cui avevamo bisogno?
Sta andando in onda in queste ore il “tanto atteso” F175, lo show organizzato all’O2 Arena di Londra per le presentazioni delle livree dei 10 team che competeranno nella stagione 2025. Luci, musica, comici, dj, scenografie impressionanti: ma la Formula 1 è veramente questo? Avevamo veramente bisogno di tutto questo?
Finalmente, mesi dopo l’annuncio ufficiale, si sta svolgendo quello che è stato presentato come uno degli eventi più attesi di questa nuova stagione di corse, forse ancor più del GP d’Australia del 16 marzo. Tutti gli addetti ai lavori, tra piloti, team principal ed ex campioni hanno sfilato sul red carpet vestiti vestiti a Gala rilasciando le prime interviste del 2025.
L’evento si è aperto come tutti si aspettavano. Musica a palla, scenografia di luci spaventosa ed un noto comico inglese che intratteneva tutti gli invitati. Non sono mancate battute sui piloti, primi fra tutti Verstappen e Russell. Il mattatore inglese è andato a sottolineare proprio il fatto che i due piloti fossero seduti lontano dopo quanto successo in Qatar. Tutti a ridere.
Ma lo show va avanti. E’ il momento più atteso. Quello per cui la maggior parte dei tifosi collegati ha deciso di spendere due ore della propria serata: la presentazione delle livree dei 10 team. Ma magari andasse tutto liscio. Prima dello svelo della vettura per ogni scuderia sono previste delle performance di cantanti liriche, Dj, ballerine, batteristi lasciando solamente 2 minuti ai piloti per le dichiarazioni.
Letteralmente lo sport, Formula 1, la presentazione delle vetture, per cui questo evento è stato organizzato, finiscono in secondo piano per far prevalere lo spettacolo, lo show. Le vetture, che tra l’altro non saranno quelle che scenderanno in pista per i test, ci vengono mostrate per pochi minuti.
Ma avevamo veramente bisogno di questo? La Formula 1 è questa? I tifosi di tutto il mondo preferiscono questo alle singole, iconiche, e classiche presentazioni che i team organizzavano nelle rispettive sedi? Se la risposta è si, direi che stiamo andando nella direzione sbagliata. Significa veramente che tutto questo sta andando sempre più verso l’intrattenimento, dimenticandosi dello sport.
Leggi anche: F1 | Aston Martin 2025, mostrata la nuova monoposto supervisionata da Newey – FOTO
*Foto in copertina, credits: Formula1.com
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter