In occasione dello shakedown della Haas, Simone Resta ha parlato della nuova VF-23 e dei gap che si aspetta di vedere in pista.
Dopo un 2021 dichiaratamente sacrificato in vista del nuovo regolamento, il 2022 della Haas è stato sicuramente più che positivo con la pole position di Magnussen ad Interlagos che ha rappresentato la ciliegina sulla torta
Per questo motivo il 2023 del team americano non può che essere l’anno della riconferma in una lotta a centro gruppo che con le nuovo monoposto è apparsa essere molto equilibrata. La scuderia guidata da Steiner ha infatti chiuso la scorsa stagione al settimo posto nella classifica costruttori ma a pari punti con l’Alfa Romeo sesta.
Leggi anche: F1 | Red Bull RB19 – Pance estreme, pinna doppia e ala anteriore rivista per il 2023 [ Analisi Tecnica ]
In occasione dello shakedown di Silverstone, Simone Resta ha parlato della nuova Haas VF-23. “La scorsa stagione ha rappresentato per tutti noi un’importante dose di autostima. Cercheremo di cavalcare l’onda dell’entusiasmo per fare un ulteriore step in avanti quest’anno“.
Il direttore tecnico italiano, negli scorsi mesi al centro di rumors riguardanti un suo possibile ritorno in Ferrari, ha poi commentato quello che è il clima all’interno del team. “Nel 2020 eravamo una squadra giovane che piano piano sta crescendo e certamente questo ci aiuta. Abbiamo iniziato a lavorare sulla nuova vettura già dalle prime gare del 2022 perché sin da subito abbiamo capito quelle che erano le zone su cui dovevamo intervenire”.
Uno degli obiettivi del nuovo regolamento tecnico era quello di diminuire il gap tra i vari team e per certi versi questo si è visto già lo scorso anno. Resta crede che, vista l’esperienza acquisita dai team, la situazione dovrebbe migliorare ulteriormente. “Fare previsioni è sempre difficile perché è impossibile conoscere il potenziale delle altre squadre. Visto che il regolamento è rimasto molto simile e che è già passato un anno da quando sono state introdotte le nuove vetture, credo che i gap in griglia potrebbero diminuire“, ha concluso il Direttore Tecnico della Haas.