Le rosse di Maranello confermano ciò che è successo venerdì e sono gli unici ad essere scesi sotto l’1:11. Hamilton solo a tre decimi, Red Bull a un secondo. Bene anche Ricciardo, Norris, Perez e Albon a completare la top ten. Sintesi FP3 Canada
Poca azione in pista nei primi 15 minuti, con solo la Williams di Robert Kubica a far segnare un tempo cronometrato. Sintesi FP3 Canada
Intanto in casa Ferrari e Haas i meccanici sono impegnati a rimuovere pezzi di vernice del box che si attaccano alle gomme calde dalle termocoperte.
Finito il periodo dei giri d’installazione, è tempo di prove di qualifica. Due tentativi per tutti ed è subito Ferrari a dettare il passo con Mercedes a tre decimi e Red Bull a sette. Bene anche Racing Point (+1.130), Toro Rosso (+1.170) e McLaren (+1.188).
Intanto un problema al sistema idraulico della Racing Point di Stroll costringe il pilota di casa a terminare in anticipo la sua sessione.
A 20 minuti dalla fine Mercedes e Ferrari scendono in pista per un terzo tentativo, ed è Charles Leclerc a stupire con un super giro, è il primo ad abbattere il muro dell’11 (1:10.982), migliorato poi di un decimo dal compagno di squadra. Anche in Mercedes si migliorano, ma Hamilton è a quasi 4 decimi, Bottas a quasi 7.
In centro al gruppo bene Renault, McLaren, Toro Rosso e Racing Point che hanno un pilota in top 10, deludono Haas e Alfa. Williams in fondo a un secondo da tutti.
F1 | GP Canada – Il venerdì in casa Alfa Romeo. Giovinazzi: “Giornata persa”