Sintesi GP Ungheria
Partenza
Bene Verstappen che tiene la posizione. Bene dietro Hamilton che va ruota a ruota con il compagno che non parte benissimo. In curva 2 Bottas va al bloccaggio e Hamilton e Leclerc lo passano. Anche Vettel al secondo giro passa il finlandese.
I meccanici Mercedes escono più di una volta con gomme e ala pronta per un Bottas in difficoltà, ma solo al 6° giro il finlandese rientra ai box uscendo in ultima posizione.
Bottas, con qualche rischio, risale la classifica sorpassando Kubica, Stroll e Russel portandosi in 16° posizione.
Dopo un duello ruota a ruota spettacolare tra i due della Toro Rosso, Hamilton si avvicina pesantemente a Verstappen che sembra essere entrato in crisi.
Bottas dopo un’iniziale rimonta perde tanto tempo dietro un Daniel Ricciardo che da passare è difficile. Intanto Hamilton continua ad avvicinarsi a Verstappen che si lamenta di un’elevata perdita di grip.
I pit stop dei top team
Sicuri del gap per stare davanti alle due Ferrari, Verstappen rientra ai box: gomme dure per l’olandese che rientra in pista in 2° posizione, come previsto.
Hamilton rimane in pista nonostante Verstappen stia spingendo. Intanto Leclerc rientra ai box, uscendo davanti alle due McLaren in 5° posizione.
Solo al 32° giro Hamilton rientra ai box: sempre gomme dure per lui. Intanto, finalmente, Bottas sorpassa Ricciardo portandosi al ridosso della zona punti.
Lotta per la prima posizione
Nonostante un pit stop di 4 secondi, Hamilton è su un altro pianeta: in 2 soli giri l’inglese riprende Verstappen; i due sono nuovamente ingaggiati nella lotta per la vittoria.
E’ il giro 39 quando Hamilton può tentare per la prima volta il sorpasso su Verstappen: in curva 3 dopo aver avuto DRS prende la scia dell’olandese, cerca l’esterno di curva 4 ma va lungo e Verstappen rientra.
Intanto Vettel rientra ai box per montare gomme Soft, ma c’è un problema con la gomma anteriore destra che non si fissa: il tedesco rientra in 4° posizione dietro Leclerc.
Giro 49, inaspettata mossa in casa Mercedes: Hamilton rientra ai box. Gomme Medie per l’inglese che non perde la 2° posizione.
Per Hamilton non sono un problema i 20 secondi di ritardo da Verstappen perché con gomma nuova guadagna 1 secondo al giro. Intanto Bottas supera entrambe le Toro Rosso e Perez, entrando in zona punti in 9° posizione e arriva il ritiro di Grosjean.
Volata finale per la vittoria
Hamilton continua a spingere, guadagnando 1 secondo al giro su un Verstappen che non ha più gomme. 66° giro, Hamilton è di nuovo vicinissimo a Verstappen.
Non basta neanche un giro per Hamilton che, molto facilmente, sorpassa Verstappen sul rettilineo e si prende la 1° posizione del GP d’Ungheria.
Verstappen ormai passato da Hamilton rientra ai box per montare gomme Soft e cercare il giro veloce. Intanto Vettel sul rettilineo passa Leclerc prendendosi la 3° posizione.
Al traguardo
Lewis Hamilton vince il GP d’Ungheria, il 7° della sua carriera. Seguono Max Verstappen, che guadagna il punto del giro veloce proprio alla fine, poi Vettel e Leclerc. Solo loro a pieni giri.
Classifica finale
Termina qui la prima parte della stagione di F1 2019. Si riparte il 1° settembre con il GP del Belgio.
F1 | GP Ungheria 2019 – Griglia di partenza, strategie e gomme disponibili per la gara