Comincia l’azione in pista nel weekend di F1 a Singapore: è Max Verstappen a conquistare le prime prove libere con 1.40:259. A stretta distanza seguono Sebastian Vettel e Lewis Hamilton . Vediamo insieme gli eventi che hanno caratterizzato questa prima sessione.
Semaforo verde f1 prove libere
Come ci è noto, la pista di Singapore è in continua evoluzione durante il weekend. Utilizzato solo una volta all’anno, il circuito di Marina Bay necessità di diverse tornate prima di raggiungere le ideali condizioni di gara. A segnare i primi giri sono i piloti Ferrari Charles Leclerc e Sebastian Vettel, con tempi ancora altissimi. Hulkenberg, Kvyat e Norris fanno segnare i loro tempi poco dopo, ma rimangono tutti ben sopra l’1:45.
L’arrivo in pista di Bottas e Verstappen, tuttavia, riordina gli equilibri. Il pilota finlandese segna un 1.43:041, e ad appena 36 millesimi segue l’olandese. Sarà Lewis Hamilton, tuttavia, ad abbattere il muro dell’1.43, piazzandosi a oltre sei decimi di vantaggio dal compagno di squadra. Poco dopo, a testimoniare la mutevolezza della pista, Verstappen scende appena sotto l’1.42 con un 1.41:938.
La lotta in testa
Sembra una sfida con soli due protagonisti, quella delle prime prove libere a Singapore. Lewis Hamilton e Max Verstappen continuano a inseguirsi, rubandosi giri veloci. A interrompere questa serie ci Pensa Sebastian Vettel, piazzando un notevole 1.40:426 e prendendosi la testa dei crono, rubata poi da Verstappen per un decimo.
Ai box Ferrari, tuttavia, l’atmosfera non è certo distesa. Dopo molto tempo trascorso nel garage, Charles Leclerc viene fermato da un problema al cambio che lo blocca alla quarta marcia, ed è costretto a rientrare, dopo un solo installation lap, nella pit lane. Disastro per Valtteri Bottas pochi minuti dopo: il pilota finlandese perde la vettura nel punto di corda della curva 19. I danni sono ingenti, con l’ala anteriore pesantemente compromessa e il rear end fuori asse. Sarà un duro lavoro per gli ingegneri Mercedes, nella speranza di risistemare la W10 per le seconde libere.
La fine della sessione f1 prove libere
La bandiera verde arriva in pista ad appena 15 minuti dal termine della sessione. Le prime vetture a uscire dalla corsia box sono le McLaren, in estrema difficoltà qui a Singapore (P18 per Norris, P19 per Sainz). Nel tentativo di spingere al massimo la vettura, Norris è vittima di un leggero sovrasterzo in curva 7 e perde la macchina, senza conseguenze. Le McLaren riescono finalmente a recuperare piazzamenti, con ottimi giri intorno all’1.42 che valgono a Sainz un P7 e a Norris un P8.
Risultati completi sono reperibili a questo link.
F1 | Daniel Ricciardo su Sebastian Vettel: “Gli basta un weekend per smentire i critici”