La Ferrari 499P prenderà parte al Filming Day organizzato a Fiorano: girerà insieme alla SF-23 con Leclerc e Sainz.
Che il Filming Day in programma per la giornata di oggi a Fiorano fosse importante in casa Ferrari lo si era capito. Anzitutto lo è per il reparto F1 che, come vi abbiamo raccontato, affiancherà alle riprese commerciali un lavoro di messa a punto della vettura in vista del GP dell’Austria. Sotto la lente di ingrandimento, in particolare, il nuovo fondo, secondo importante step del ciclo di aggiornamenti introdotto in Spagna.
Ma non finisce qui. I primi fortunati tifosi accorsi per assistere ai giri di pista della SF-23 hanno potuto notare una gradita sorpresa. Nel box del circuito di Fiorano, in attesa dell’arrivo della monoposto di F1, era presente la Ferrari 499P. La Rossa, all’esordio nel mondiale Endurance dopo oltre 50 anni di attesa, fresca vincitrice della 24H di Le Mans, già da ieri è scesa in pista per altri due giorni di test a Fiorano.
Se a guidare la SF-23 sarà proprio lo spagnolo, chiamato a sfruttare i 100km concessi dalla FIA per ottenere preziose informazioni prima della partenza per Spielberg, sulla 499P si alterneranno invece i piloti ufficiali Ferrari GT, tra cui sicuramente Alessandro Pier Guidi.
A differenza del Filming Day di F1, che consente solo 100 km (33 giri di Fiorano) con gomme “demo”, questo è un test vero e proprio per la Hypercar, che rientra nella categoria dei Team test e può sfruttare le normali gomme di gara, senza limiti di chilometraggio. Malgrado il regolamento sui test nel WEC sia particolarmente complicato, sono comunque concessi oltre 10 giorni di test privati nel primo anno di omologazione. La lista dei test è pubblica: la prossima tornata per Ferrari AF Corse sarà a Barcellona il 19/20 luglio, una settimana dopo Monza.
Prossima fermata Spielberg e Monza
Come detto, la vettura del mondiale endurance affiancherà la monoposto di F1 durante alcune riprese del Filming Day. Sicuramente un’iniziativa interessante, volta a rafforzare l’idea di #essereFerrari a cui i vertici di Maranello tanto tengono. Al contempo potrebbe trattarsi di un’occasione per vedere all’opera i due reparti della Gestione Sportiva insieme, andandone a confermare il progressivo processo di integrazione.
La SF-23, conclusa la giornata, partirà alla volta del Red Bull Ring, la 499P resterà invece ancora in Italia. La prossima tappa del mondiale WEC, infatti, sarà quella in programma per il 9 luglio all’Autodromo di Monza. Con quasi 100.000 biglietti venduti ed entusiasmo alle stelle, sarà una bella giornata di festa per celebrare il trionfo a Le Mans e magari chissà… bissare il successo in casa.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter