A TCFormula 1

F1 | Stampa spagnola furibonda con la Ferrari: ecco la nuova pesante accusa

Il comportamento della Ferrari non piace alla stampa spagnola che vede negli sfavori a Sainz una precisa strategia del Cavallino.

La stampa spagnola continua la propria crociata contro le decisioni della Ferrari: secondo il quotidiano iberico Marca la gestione di Carlos Sainz sarebbe una precisa strategia del team italiano.

ferrari marca stampa spagna spagnola sainz leclerc budapest strategia ungheria
Foto: ferrari.com

La stampa spagnola con Sainz: nel mirino la Ferrari

L’ennesima gara opaca della Ferrari accompagna l’ennesima discutibile gestione dei piloti da parte dal Cavallino. Questa è l’opinione di Marca, il noto quotidiano spagnolo che, da diverse settimane, critica aspramente l’atteggiamento del muretto ferrarista nei confronti del madrileno Carlos Sainz.

“Perché Ferrari frena il suo pilota più veloce?”, titola Marca

Il giornali spagnolo si chiede: Carlos Sainz, soprattutto in Austria e in Ungheria, è stato più veloce in gara di Leclerc, questo è stato in qualche modo ‘corretto’ dal muretto, per quale motivo?”

L’articolo spagnolo passa in rassegna le fasi di gara della rossa, arrivando – dalla “brillante partenza di Sainz” – al “primo fiasco” in occasione del lento pit-stop di Leclerc. La sosta del monegasco in 9 secondi abbondanti ha permesso al #55 di ottenere la posizione in pista.


Leggi anche: F1 | Ferrari, senti Marca: Leclerc favorito a scapito di Sainz


Marca osserva il miglior comportamento di Sainz sulle gomme hard rispetto a Leclerc:A poco a poco stava aprendo le distanze con il monegasco, nonostante quest’ultimo avesse il DRS a suo favore. Sembrava che da quel momento in poi il pilota davanti avrebbe avuto la priorità, ma non è accaduto.”

Marca storce il naso anche nell’analisi dell’undercut di Leclerc su Sainz. Marca spiega il motivo di un undercut che “raramente si vede tra due piloti dello stesso team”.

“Il Principe” Leclerc “allergico alla frustrazione”, Sainz è un “lord inglese”

“Il motivo era riparare al danno causato dalla pistola rotta alla sosta precedente e riparare all’ingiustizia“, si legge. Il Principe, come viene soprannominato in Italia, è allergico alla frustrazione per causa propria o altrui, come si vedeva nell’era Binotto.”

Poi l’elogio all’atteggiamento di Sainz: Chi paga è Carlos, che ha uno spirito di squadra incrollabile e le cui lamentele sono da gentiluomo inglese dell’Ottocento.”

Sfavorire Sainz è una strategia per il rinnovo di Leclerc?

Marca infine, specifica come Sainz non abbia mosso grandi malumori a riguardo, poi passa all’attacco. Secondo il giornale spagnolo la gestione poco amica di Sainz sarebbe una precisa strategia di Ferrari: “Quello che si intuisce, anche se non è confermato, è che non vogliono affatto scomodare Leclerc. La stampa italiana e il cda Ferrari vogliono rinnovarlo come se avesse vinto diversi titoli e Sainz non ha intenzione di fare la guerra da solo. Con questa situazione, Carlos sta perdendo alcune posizioni (forse un podio in Austria), ma uno scontro frontale sarebbe imprevedibile. Il suo faccia a faccia e la sua espressione pensierosa forse parlano più di quello che sta succedendo nella sua testa che delle sue affermazioni.”

Così conclude la stampa spagnola, criticando nuovamente la Ferrari per il comportamento con Sainz, questa volta nel corso del GP di Ungheria.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter