Il 6° Gran Premio di Russia è la sedicesima prova del Mondiale 2019 di Formula 1. Dopo la doppietta Ferrari a Singapore, il circus non si ferma e va in Russia, a Sochi, dove la Ferrari potrebbe inanellarci la prima vittoria, la quarta consecutiva, ripetendo il 2008. Statistie GP Russia
La storia
Le competizioni automobilistiche approdano in Russia nel 1913 e nel 1914 a San Pietroburgo. Tuttavia, a causa della Prima Guerra Mondiale e della Guerra civile russa, la gara non fu più disputata. Statistiche GP Russia
Il primo Gran Premio di Russia nella storia della F1 risale quindi al 12 ottobre 2014, sul tracciato di Sochi, costruito intorno al parco olimpico che quello stesso anno ospitò la ventiduesima edizione dei giochi olimpici invernali.
Nell’anno del debutto in calendario, l’aria che si respira nel paddock è molto triste, poiché si corre solo una settimana dopo il tragico incidente di Jules Bianchi. La gara fu dominata da Hamilton, mentre Rosberg completò la doppietta Mercedes davanti a Bottas.
Nel 2015 vince ancora Lewis Hamilton permettendo a Mercedes di festeggiare il secondo titolo costruttori consecutivo. Rosberg si ritirò e quindi sul podio, secondo, Vettel seguito da Perez, terzo, capace di cogliere l’occasione del podio presentatasi dopo il contatto tra Raikkonen e Bottas all’ultimo giro.
Nel 2016 la gara cambia posizione nel calendario e passa ad aprile. Nico Rosberg conquista il suo primo successo in Russia e il suo primo Grand Chelem in carriera, vincendo la sua quarta gara consecutiva da inizio anno (settima considerando anche le 3 vittorie a fine 2015). Alle sue spalle Raikkonen ed Hamilton, con Vettel out dopo il contatto con Kvyat che fu poi retrocesso in Toro Rosso.
Nel 2017 arriva la prima vittoria in carriera per Valtteri Bottas, il quale ha saputo sfruttare la scia in partenza per superare entrambe le Ferrari., finendo la gara con soli 6 decimi di vantaggio su Vettel
L’anno seguente fu Lewis Hamilton a salire sul gradino più alto del podio tra le polemiche: ricorderete la famosa frase “Valtteri, it’s James”, con l’ordine di Scuderia nei confronti di Bottas a metà gara. Il finlandese riuscì comunque a tenere alle sue spalle Vettel, che si accontenta della terza piazza.
Il tracciato Statistiche GP Russia
Il Sochi Autodrom è un circuito permanente costruito intorno al Parco Olimpico di Sochi, città localizzata sulla costa del Mar Nero.
Il tracciato è il quarto più lungo del mondiale, misura 5.848 km da percorrere in gara per 53 giri, per un totale di 309.745 km. Sono presenti 18 curve, di cui 12 a destra e 6 a sinistra.
Sarà possibile attivare il DRS in 2 zone: la prima sul rettilineo dopo il traguardo, la seconda (che verrà estesa) nel tratto tra Curva 10 e Curva 13.
I record
Pole position
Nico Rosberg ha siglato 2 pole position in Russia, una pole anche per Lewis Hamilton, Valtteri Bottas e Sebastian Vettel. Per quanto riguarda i costruttori Mercedes è a quota 4 pole position, Ferrari a uno.
Vittorie
Nelle 5 edizioni del Gran Premio di Russia ci sono state solo vittorie Mercedes. Sono 3 le vittorie di Lewis Hamilton (2014, 2015, 2018), mentre una per Nico Rosberg (2016) e Valtteri Bottas (2017).
Giri veloci
Valtteri Bottas guida questa classifica con 2 giri veloci, seguito da Sebastian Vettel, Nico Rosberg e Kimi Raikkonen a quota uno. Per quanto riguarda i costruttori Ferrari e Mercedes a quota 2 giri veloci, Williams a 1.
Record sul giro
Tutti i record sono stati segnati nel 2018.
Qualifica: V. Bottas (Mercedes) – 2018: 1’31″387
Gara: V. Bottas (Mercedes) – 2018: 1’35″861
Distanza in gara: L. Hamilton (Mercedes) – 2018: 1h27’25″181
Così nel 2018
Hamilton vinse davanti a Bottas e a Sebastian Vettel allungando nel Mondiale. Statistiche GP Russia
Pole Position: V. Bottas (Mercedes) – 2018: 1’31″387
Ordine di arrivo: 1. L. Hamilton (Mercedes) – 2. V. Bottas (Mercedes) – 3. S. Vettel (Ferrari)
Giro veloce: V. Bottas (Mercedes) – 2018: 1’35″861
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.