Il team principal della Haas Günter Steiner dice di essere molto indeciso a proposito di chi affiancare a Kevin Magnussen per la stagione 2020, fra Romain Grosjean e Nico Hülkenberg. Steiner Grosjean Hulkenberg
Steiner ha confermato di stare scegliendo il secondo pilota a cui affidare il volante della Haas per la stagione 2020 di F1. I candidati in questione sono Romain Grosjean – si tratterebbe quindi di un rinnovo – e Nico Hülkenberg, pilota Renault. Il pilota tedesco si trova al momento senza sedile, poiché il suo team ha scelto di non rinnovare con lui per prendere Esteban Ocon, il quale era tra i candidati ad un sedile Haas. Steiner Grosjean Hulkenberg
Günter aveva precedentemente dichiarato che una decisione sarebbe stata presa entro settembre, ma sia lui che il proprietario del team Gene Haas sono ancora indecisi.
“Se fosse una decisione facile, l’avremmo presa immediatamente; nessuno dei due sa quale pilota sia il più indicato.
Gene potrebbe dirmi cosa fare, è lui che finanzia il team. Però chiede sempre la mia opinione e poi ne discutiamo insieme, valutando qual è la migliore opzione per il team, non per noi.”
Tanti punti interrogativi
“Abbiamo due ottimi piloti al momento (Grosjean e Magnussen, ndr), ma possiamo avere di meglio? E se nell’intento di voler migliorare, facessimo solo del peggio? Abbiamo molti dubbi, ma prima o poi dobbiamo giungere ad una conclusione.”
Per quanto concerne Grosjean, Steiner sa cos’è in grado di fare e non verrà giudicato solo in base alle sue performance nelle ultime gare.
“Non lo giudicheremo guardando singolarmente i risultati di una gara specifica. Siamo consapevoli del suo talento e del fatto che se una gara gli va male, quella dopo sappia fare meglio.
La decisione si basa solamente sul futuro della squadra. Prendere un pilota che conosciamo bene, o puntare su qualcuno di “nuovo”?”
Haas non è alle strette nel prendere una decisione. Entrambi i piloti non hanno altri progetti su cui ripiegare oltre la F1 e in specifico la Haas.
“Non dobbiamo decidere in frettissima, non ci sono stati grandi sconvolgimenti nel mercato estivo dei piloti ed entrambi sono disponibili per il 2020. Non è una decisione semplice, per questo ci stiamo mettendo un po’.
Ad ogni modo, conosciamo Romain molto bene e abbiamo visto cos’ha fatto Nico negli anni. Il parametro di scelta sarà riguardante il futuro del team e non comparando i risultati gara per gara dei due candidati.”
Seguici su Instagram
F1 | Alain Prost svela perché ha preferito Ocon a Hulkenberg in Renault