Guardando la classifica, la prima giornata di test per McLaren si presenta con una doppia faccia. Analizziamo cosa è successo con le parole dei piloti.
McLaren chiude in testa la prima giornata di test grazie all’ottimo tempo di Lando Norris nel pomeriggio. Più indietro invece Piastri, che ha disputato la sessione mattutina.

Una chiara fotografia del day 1 la offre il team principal Andrea Stella, che attraverso le sue parole ha raccontato come è evoluta la giornata nel box del team di Woking. “Il team e i piloti hanno fatto un ottimo lavoro in un giorno pieno come questo. Finiamo infatti la giornata con molte informazioni“.
“Oscar si è occupato principalmente di test aerodinamici stamattina e poi abbiamo lavorato sul nostro setup base con Lando nel pomeriggio, facendo altri cambiamenti. Oggi era più freddo del solito e c’era anche vento, che ha creato qualche difficoltà in giro per la pista a tutti i piloti“.
Le parole dei piloti
Come sottolineato da Stella, è stato il giovane australiano ad aprire le danze, accollandosi tutta una serie di prove di affidabilità e poi aerodinamiche tipiche delle prime sessioni di test. “Il primo giorno a bordo della MCL39 è andato. È stata una mattinata produttiva per me, abbiamo provato parecchie cose diverse. È stato bello tornare in pista. Abbiamo ancora molte aree da esplorare nei prossimi giorni, per continuare a far girare la macchina e vedere come si comporta. Tutto sommato però, è stata una buona giornata“. L’australiano non ha mai spinto a fondo e questo si riflette sulla classifica finale, che lo vede in P17 con il tempo di 1:32.084.
Lando Norris ha invece solcato l’asfalto nella sessione serale, dove i piloti hanno iniziato a spingere di più le vetture con conseguente abbassamento dei tempi. “È bello tornare in macchina! I miei complimenti al team per aver preparato tutto per la giornata di oggi. È stata una bella, divertente giornata in pista, e ci siamo districati tra la moltitudine di prove che dovevamo fare. Non vedo l’ora di poter spingere la macchina ancora di più nei prossimi due giorni“, ha commentato il giovane britannico. Per lui miglior tempo di giornata, con il cronometro fermo a 1:30.430. Qui la classifica completa del day 1.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter