Sebastian Vettel ha concluso la sua giornata di debutto sulla SF90 con il miglior tempo, ma soprattutto compiendo ben 169 giri senza alcun tipo di problema.
Alla presentazione si era detto ansioso di indossare la tuta e di salire sulla nuova vettura. Ed ecco che la sua prima giornata al volante della SF90 rispecchia esattamente le sue parole.
Il tedesco è stato infatti lo stakanovista di giornata, compiendo ben 169 giri, l’equivalente di oltre due gran premi e mezzo. Nessun problema di affidabilità dunque per la rossa. Il lavoro di Seb si è concentrato principalmente su run di media lunghezza, compiuti soprattutto con le mescole C2 e C3.
Per quanto possano contare i tempi nella prima giornata di test, Vettel è stato autore del giro più veloce di giornata in 1:18.161, realizzato con la mescola C3. Crono che è già oltre un secondo più veloce dell’1:19.333 che fu il tempo più veloce della prima sessione di test del 2018. Ma é alquanto prematuro trarre conclusioni, anche perché gli avversari sono rimasti piuttosto abbottonati.
Molto soddisfatto il tedesco per aver completato il lavoro senza intoppi e per il feeling immediato con la nuova rossa: “Non potevo sperare in una giornata migliore. Nessun problema ha rallentato il nostro lavoro. Abbiamo completato il programma proprio come volevamo. Sono arrivato qui senza particolari aspettative e devo dire che non ho avuto bisogno di molto tempo per entrare in sintonia con la vettura. Ammetto che sono ancora un po’ arrugginito, visto che non guido da diversi mesi, ma so che questa notte dormirò tranquillo…”.
Non manca il ringraziamento ai meccanici e agli ingegneri che gli hanno messo da subito a disposizione una buona vettura: “È molto presto per fare bilanci, dato che è solo il primo giorno. Ma vorrei fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno lavorato in fabbrica a Maranello per come hanno saputo interpretare le nuove regole, per la vettura che sono stati capaci di mettermi a disposizione e anche per come la squadra ha gestito le attività in pista”.
F1 | Test Barcellona 2019 – Un Vettel super costante chiude la giornata con il miglior tempo