Formula 1

F1 | Wolff: “Ecco perché Antonelli guiderà la Mercedes 2021 e non 2022”

Toto Wolff ha rivelato il motivo per il quale Andrea Kimi Antonelli eseguirà il suo programma di test F1 con la Mercedes W12 del 2021 e non guiderà la W13 del 2022.

Si avvicina il debutto del pilota italiano a bordo di una monoposto di Formula 1. Andrea Kimi Antonelli guiderà la Mercedes W12 nel suo primo test e Toto Wolff ha motivato la scelta di usare la vettura 2021.

Antonelli Mercedes test Red Bull Ring guiderà Mercedes 2021 2022 W12 W13 Toto Wolff
Foto: F1.com

Da regolamento, infatti, le squadre possono effettuare sessioni di test private con vetture vecchie di almeno due anni. Nel 2024 i team hanno così “sbloccato” la vettura 2022, la prima delle vetture di nuova generazione.

Ferrari è uno dei team che ha subito colto l’occasione per togliere la polvere dalla monoposto di due anni fa. Il team di Maranello ha usato la F1-75 per le attività di test in due situazioni. La prima a Barcellona con Arthur Leclerc, in concomitanza con i Test Pirelli; la seconda a Fiorano con protagonisti Leclerc e anche Carlos Sainz; infine, la terza nonché la più recente, a marzo ancora a Fiorano con Oliver Bearman, giovane della Ferrari Driver Academy e pilota della Rossa per il Gran Premio dell’Arabia Saudita.


Leggi anche: F1 | Dall’Inghilterra – Antonelli sulla Williams a Monza: debutto in F1 già quest’anno?


Al contrario della Ferrari, Antonelli e la Mercedes non lavoreranno con la W13, ossia la vettura 2022, bensì con la W12, l’ultima monoposto vincente del team di Brackley.

Perché Antonelli proverà la Mercedes W12?

Toto Wolff ha spiegato la decisione della Mercedes nella giornata di venerdì del Gran Premio del Giappone a Suzuka. 

“Perché vogliamo che guidi una macchina più veloce, con molto downforce.” ha spiegato il Team Principal della Mercedes ai microfoni di Sky Italia. “Cosicché possa vedere la differenza tra una macchina veloce ed una ben più lenta.” ha aggiunto Wolff.

Il test di Antonelli è programmato per il 16 e 17 aprile al Red Bull Ring, in Austria.

La sua stagione in Formula 2 riprenderà invece sul circuito di Imola tra oltre un mese. Al momento Antonelli è in Top10 nella classifica piloti della F2 con un buon bottino di punti dato un inizio non completamente liscio per il team Prema.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter