Al termine di una qualifica funestata da colpi di scena, ancora una volta Lewis Hamilton si impone davanti a tutti siglando l’87esima pole position della carriera. Secondo un Max Verstappen in grande spolvero. Terzo Valtteri Bottas. Toto Wolff
Sorte inversa invece per la Ferrari, che vede entrambe le vetture fermarsi per problemi ancora da chiarire (si pensa al turbo). Partirà quindi ultimo Sebastian Vettel (fermo già prima delle Q1) e decimo Charles Leclerc. Toto Wolff
Le parole del team principal Mercedes
Questo il pensiero di Toto Wolff ai microfoni di Sky Uk al termine delle qualifiche: “E’ davvero un peccato vedere la Ferrari e Sebastian così. È il suo gran premio di casa e anche noi abbiamo bisogno di lui per offrire spettacolo al pubblico. È palese quanto sia giù di morale in questo momento. La Ferrari ha una malattia che va curata”.
Non si ferma qui il pensiero del team principal della Mercedes che, nella gara numero 200 in Formula 1 e nel 125esimo anno di storia sportiva, ha espresso un appello per la ritrovare la smarrita Ferrari: “Abbiamo davvero bisogno di loro per rendere competitivo il mondiale”.
Parole diplomatiche quelle del manager austriaco che auspica un ritorno al vertice della scuderia di Maranello. Troppo grigia e “malata” al momento per sperare in battaglie alla pari con loro secondo Wolff. Troppo scostante ed inaffidabile per ridare brio ad un mondiale ormai chiuso.
Del resto si sa, la grandezza di una vittoria è data dalla grandezza dell’avversario. Questo Toto Wolff lo sa e spera in un veloce recupero della rossa di Maranello.
Seguici anche su Telegram
F1 | Confermato il problema al turbo sulla vettura di Vettel