Formula 1

F1 | Tutte le macchine di Adrian Newey: i titoli vinti dall’ingegnere neo Aston Martin

Nel corso della sua carriera Adrian Newey ha progettato macchine forti: riscopriamo tutti i titoli vinti dall’ingegnere, che oggi ha ufficializzato il suo arrivo in Aston Martin.

Adrian Newey è un po’ come il Re Mida: tutte le macchine che costruisce si traducono in titoli vinti. Da quando aveva annunciato il suo addio alla Red Bull, in tanti si sono chiesti quale sarebbe stata la sua prossima destinazione.

Adrian Newey con Fernando Alonso e Max Verstappen – Credits: Getty Images

Fino a quando il genio dell’aerodinamica ha rifiutato la Ferrari (tra le sue possibili opzioni) per restare in Inghilterra, scegliendo quindi l’Aston Martin. Già da mesi si vociferava questo suo passaggio, confermato nella giornata del 10 settembre 2024.

La carriera di Adrian Newey è prestigiosa, e capita raramente in Formula 1. Le sue creature sono sempre state macchine vincenti e competitive, e i numeri parlano da soli.

Quali macchine ha progettato Adrian Newey?

Il successo targato Adrian Newey comincia negli anni Novanta quando inizia a lavorare con la Williams. Ne seguono cinque titoli costruttori: 1992, 1993, 1994, 1996 e 1997, e quattro titoli piloti (Nigel Mansell nel ’92, Alain Prost nel ’93, Damon Hill nel ’96, Jacques Villeneuve nel ’97).

Si trasferisce in McLaren dove conquista altri 2 titoli piloti con Mika Hakkinen (1998 e 1999) e un titolo costruttori (1998).

Il periodo di maggior successo è però con la Red Bull. Dal 2010 al 2013 vince 4 titoli piloti con Sebastian Vettel, e 4 titoli costruttori. Dopo il dominio Mercedes, la squadra austriaca s’impone con Max Verstappen, che sotto Newey conquista altri 3 titoli piloti consecutivi (2021, 2022 e 2023). La Red Bull, invece, 2 titoli costruttori (2022 e 2023).

Quanti titoli ha vinto Adrian Newey?

Complessivamente, Adrian Newey ha quindi vinto 25 titoli, di cui 13 mondiali piloti e 12 costruttori.

“Dopo Ferrari, Aston Martin è il più grande brand del mondo”, queste le prime parole dell’ingegnere britannico nel giorno in cui il team di Stroll ha reso ufficiale il suo arrivo.

Crediti immagine di copertina: Red Bull Content Pool

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter