L’indiscrezione emersa nelle scorse ore è stata approvata dal concilio mondiale FIA ed entrerà in vigore già nella stagione per prenderà il via il prossimo 17 marzo. Giro veloce F1
Dopo Sporting Working Group e lo Strategy Group, anche il FIA World Motor Sport Council ha approvato la proposta di modifica del regolamento sportivo che assegnerà un punto extra per l’autore del giro veloce.
Questa scelta è stata proposta dai vertici della F1 per animare e aggiungere ulteriore interesse alle gare dopo il sondaggio rivolto ai fans attraverso la piattaforma F1 Fan Voice.
Anche se formalmente validata, la proposta dovrà essere sottoposta all’ultimo step di votazioni (quasi una formalità) della Commissione F1.
Il pilota autore del giro più veloce in gara riceverà 1 punto iridato aggiuntivo, ma solo se concluderà la gara tra i top 10.
Non è la prima volta che la Formula 1 assegna dei punti all’autore del giro veloce. Nella prima decade del campionato di F1 (dal 1950 al 1959) veniva premiato anche il pilota più veloce in un singolo giro della gara.
Questa variabile potrebbe rivoluzionare le gare con piloti e team che,;a secondo del gap dal pilota inseguitore, potranno optare per un pit stop aggiuntivo e tentare di effettuare il giro più veloce con un set di gomme più fresche.
Chiaramente l’attribuzione di un totale di 21 punti in una stagione potrebbe influenzare la;lotta per il titolo e questo è l’unico dubbio di Liberty Media.
I punti per il giro veloce costarono il titolo a Stirling Moss, il re senza corona, che;nel 1958 conquisto 2 giri veloci contro i 3 di Mike Hawthorn. Nel 2008 invece l’attribuzione dei punti per il pilota più veloce in gara avrebbe regalato,;per più di qualche secondo, la gioia del titolo mondiale a Felipe Massa.