Ora è ufficiale: debutta in F1 la Qualifica Sprint, il nuovo format dedicato ai weekend con la mini gara del sabato, esordio a Baku.
Ventata d’aria fresca in Formula 1, che dopo l’introduzione della Sprint Race rivede nuovamente il format del weekend di gara. L’introduzione della Qualifica Sprint, che sostituirà le poco indicative Prove Libere 2, aveva già trovato il plauso di tutti i Team Principal, riunitosi nel Paddock di Jeddah per discutere delle novità.
Al voto delle squadre si è, tuttavia, dovuto aggiungere anche quello degli altri membri della F1 Commission, FIA e Liberty Media. Ottenuta l’approvazione, il nuovo format potrà esordire sin da questo fine settimana a Baku parallelamente alla prima Sprint Race del 2023.
Qualifica Sprint: come cambia il sabato di F1
Con l’introduzione della Qualifica Sprint, il sabato diviene quasi una giornata a sé rispetto al resto del weekend. I piloti, infatti, dovranno prima sfidarsi sul giro secco per poi disputare la Sprint Race nel pomeriggio. Quanto alla gara di domenica, le posizioni in griglia verranno decise dalla sessione di qualifica in programma al venerdì.
Leggi anche: F1 | Ferrari – Mekies, sarà addio? Il francese punta l’AlphaTauri
Ma le novità non finiscono qui. Con l’obbiettivo di differenziare le due sessioni di Qualifica, quella dedicata alla Sprint assumerà un inedito format. Pur mantenendo la suddivisione in Q1, Q2 e Q3, i piloti avranno a disposizione meno tentativi.
Come funzionerà la Qualifica Sprint Shootout?
La Qualifica valida per definire la griglia di partenza della Sprint Race, soprannominata Sprint Shootout, sarà una versione ridotta delle qualifiche tradizionali:
- SQ1 con tutti e 20 i piloti, questa sessione durerà 12 minuti
- SQ2 con i 15 piloti rimanenti, questa sessione durerà 10 minuti
- SQ3 con i 10 piloti rimanenti, questa sessione durerà 8 minuti
Se la Qualifica Sprint si svolgerà con l’asciutto, i piloti saranno costretti a montare gomme Medium durante il SQ1 e SQ2. Nel SQ3 i piloti in Top 10 dovranno completare il giro lanciato con gomme Soft. Dato che i set a disposizione saranno uno per ogni SQ, i piloti avranno, in sostanza, a disposizione un solo giro lanciato.
La Pirelli porterà nei weekend con la Sprint Race:
- 2 set di gomme Hard
- 4 set di Medium
- 6 set di Soft
Come si svolgeranno i weekend con Sprint Race:
Venerdì:
- Prove Libere 1
- Qualifiche Gara
Sabato:
- Qualifiche Sprint Shootout
- Sprint Race
Domenica:
- Gara
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter