Nella giornata in cui è stata presentata la RB19 è stato annunciato l’accordo tra Ford e Red Bull per un ritorno del marchio americano in F1 a partire dal 2026.
Dopo le voci degli scorsi mesi riguardo un possibile accordo con Porsche, Red Bull ha annunciato la partnership con Ford che permetterà al marchio americano di tornare in F1 a partire dal 2026.
Dopo l’addio di Honda, il team guidato da Horner e Marko è andato per diverso tempo alla ricerca di un nuovo partner. Se ad un certo punto della stagione scorsa sembrava ormai fatta per la firma con Porsche, nel weekend del Gran Premio di Monza l’accordo è poi naufragato definitivamente con la casa tedesca che avrebbe voluto avere un ruolo più rilevante nelle decisioni riguardanti la scuderia.
Leggi anche: F1 | Disegna la livrea Red Bull per il GP di Miami, ecco come partecipare
Per questo motivo Red Bull ha deciso poi di virare su Ford, con l’accordo che è stato ufficializzato in occasione della presentazione della RB19. “Per noi si tratta dell’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia nel motorsport“, ha dichiarato Bill Ford. “Il nostro marchio torna a far parte di una delle competizioni più importanti al mondo. Non vediamo l’ora di portare la lunga tradizione della Ford a disposizione della Formula 1”.
Anche Stefano Domenicali ha voluto commentare la notizia. “Per il nostro sport è un qualcosa di incredibile. Non vediamo l’ora che arrivi il 2026. La Ford rappresenta un marchio incredibile con una lunga storia all’interno del mondo delle corse automobilistiche. Dietro la loro decisione di tornare in F1 c’è anche la nostra volontà di arrivare ad avere zero emissioni entro il 2030″.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter