La Formula 1 ha annunciato che il Gran Premio di Spagna sarà in calendario anche nel 2020 allo storico Circuit de Barcelona-Catalunya. F1 Spagna 2020
La notizia era nell’aria da un po’ di tempo, ma adesso è ufficiale: la Formula 1 correrà a Barcellona anche nel 2020. La tappa spagnola sembrava in procinto di lasciare la Formula 1 dopo l’ingresso in calendario di Zandvoort e Hanoi. Tuttavia, l’apertura mostrata dagli addetti ai lavori a un campionato a 21 gare e la volontà del governo catalano di preservare la corsa hanno permesso alla massima serie iridata di non lasciare uno dei circuiti simbolo dello sport.
La Formula 1 ha corso in Spagna per oltre 50 anni. Dalla prima edizione nel 1951, il Gran Premio si è disputato su due tracciati cittadini in centro a Barcellona, a Jarama, Jerez e infine al Circuit de Catalunya di Montmelò. Il 2020 inoltre segnerà la trentesima edizione successiva del GP all’autodromo catalano.
Il Gran Premio di Spagna ha superato il mezzo milione di spettatori complessivi negli ultimi tre anni.
La F1 in Spagna anche nel 2020: le dichiarazioni di Carey e Torra
Chasey Carey, CEO della Formula 1, ha così dichiarato.: “Siamo felici di confermare che il Gran Premio di Spagna sarà nel calendario 2020 del campionato mondiale di Formula 1. La decisione di continuare a ospitare un round del pinnacolo del motor sport in Spagna, un paese con una grande tradizione motoristica., risalente fino agli inizi del secolo scorso, fa parte della nostra strategia di mantenere le radici europee della Formula 1, espandendo anche il campionato verso nuovi territori”.
Carey non ha escluso un ulteriore prolungamento del contratto per gareggiare in Spagna: “Nei prossimi mesi, continueremo le discussioni per vedere se possiamo estendere ulteriormente questa collaborazione vantaggiosa”.
Ha commentato la notizia anche Quim Torra, presidente del governo di Catalogna: “La Catalogna è un paese con una lunga tradizione negli sport motoristici, quindi siamo contenti di aver rafforzato la nostra posizione come un evento classico nel calendario per i fans di tutto il mondo. Nel corso degli ultimi 30 anni, abbiamo integrato questo evento nelle politiche industriali del governo, e il Gran Premio di Formula 1 al Circuit de Barcelona-Catalunya è uno strumento importante per stimolare l’attività economica nel paese in termini di turismo, così come l’industria dell’automobile e dell’intrattenimento. Inoltre ci da l’opportunità di mostrare al mondo come siano i Catalani, come lavoriamo e come sia il nostro paese”.
Con la conferma della Spagna, rimangono solo due posti nei 21 possibili in calendario. Si tratta di Messico, Italia e Germania, con l’ultima che è la più probabile a non avere una gara nella prossima stagione.
https://f1ingenerale.com/orari-gp-belgio-2019-spa-francorchamps-anteprima-e-orari-tv-su-sky-e-tv8-f1-f2-f3/