Formula 1

F1 | UFFICIALE: Norris, arriva l’esito della penalità dopo il GP del Brasile

Lando Norris investigato per una violazione alla partenza del GP del Brasile: ora è arrivato l’esito della penalità.

Lando Norris dovrà scontare una penalità al GP del Brasile? Il pilota McLaren è sotto investigazione per una violazione al via.

Come abbiamo spiegato, il britannico avrebbe commesso un’infrazione nella procedura di partenza. Oltre lui, anche George Russell, Yuki Tsunoda e Liam Lawson sono sotto investigazione per lo stesso motivo.

lando norris domande max verstappen lotta mondiale classifica piloti giornalisti f1 formula1 gp brasile 2024 san paolo mclaren
Lando Norris durante la Sprint Qualifying © McLaren F1

Infatti l’articolo 47.1 del regolamento sportivo dice: “Se il giro di formazione è iniziato e il direttore di gara decide che la partenza deve essere interrotta, si accenderanno le luci di interruzione. Verrà visualizzato un messaggio con la scritta “PARTENZA ABORTITA”. Tutte le vetture dovranno tornare sulla griglia e tutti i concorrenti saranno informati del probabile ritardo utilizzando il sistema di messaggistica ufficiale.”

“Una volta che l’orario di inizio è noto, la procedura di partenza riprenderà al punto dei cinque minuti. Il cambio gomme in griglia non è consentito durante tale ritardo, a meno che, a giudizio del direttore di gara, ogni concorrente non debba avere la possibilità di cambiare le gomme ritardando la partenza.”

“In questo caso, la procedura di partenza riprenderà al punto dei dieci minuti. Ogni volta che ciò accade, la sessione sprint o la gara sono accorciate di un giro.”

Ecco quindi l’esito della penalità su Lando Norris, arrivata al termine del GP del Brasile. I commissari di gara hanno deciso per una multa di 5.000 euro e una reprimenda. Sul comunicato FIA si legge “il messaggio era stato dato, con il pannello che si era illuminato come prescritto. I team hanno inviato notifiche, ma il pilota ha lasciato la griglia iniziando un giro che avrebbe dovuto un essere un giro extra di formazione. Ad un certo punto, il commissario di gara, capendo che per motivi pratici tutte le vetture dovevano fare un giro extra di formazione, ha dato istruzione ai team che tutte le macchine tornassero in griglia per eseguire la corretta procedura di partenza abortita.

Norris si trovava in pole e alcuni piloti dietro di lui – Russell, Tsunoda e Lawson – hanno quindi intrapreso la stessa azione. Secondo i commissari di gara, “il pilota ha affrettato la manovra di quelli dietro di lui.”

Crediti immagine di copertina: Getty Images

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.