Formula 1

F1 | UFFICIALE: Sauber annuncia l’addio di Bottas e Zhou a fine 2024

Valtteri Bottas e Guanyu Zhou lasceranno il team Sauber a fine 2024 dopo tre stagioni.

Sauber saluta Valtteri Bottas e Guanyu Zhou a fine 2024. Dopo tre stagioni insieme, i due piloti lasceranno il team per lasciare spazio a una nuova line up.

Dal prossimo anno avremo Nico Hulkenberg, mentre si attende ancora il nome del suo compagno di squadra. Tra i possibili candidati in lizza c’è Mick Schumacher e Gabriel Bortoleto (quest’ultimo sembra avere più chance).

Credits: XPB Images

Bottas e Zhou sono entrati in Sauber nel 2022. Il finlandese era reduce dal suo periodo in Mercedes, mentre il cinese esordiva in Formula 1. Quest’anno, la squadra ha faticato molto con dei risultati pessimi: è infatti ultima in classifica e non è mai andata a punti.

Il futuro di entrambi è incerto. Mentre si vocifera che Bottas potrebbe tornare in Mercedes come terzo pilota, Zhou pare avere altri piani lontano dalla F1.

“Dopo aperte e costruttive discussioni con Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, abbiamo concluso di comune accordo che non si sarebbero potute verificare le condizioni per continuare insieme”, si legge in un comunicato social da parte del team Stake.

“Quindi abbiamo concordato che è giunto il momento di separarci. Vorremmo ringraziare entrambi per il contributo che hanno dato al team negli ultimi tre anni. Sono stati l’incarnazione della professionalità, utilizzando la loro esperienza ed entusiasmo per supportare la nostra crescita.”

Per la prima volta in carriera, Bottas non avrà un posto a sedere per l’inizio di una nuova stagione, e ha ammesso che la situazione “non è mai facile”.

“Una situazione come questa non è mai facile per nessuno, ma dopo tutte le discussioni positive e approfondite che abbiamo avuto nelle ultime settimane, ci siamo resi conto che non c’erano le condizioni per far crescere insieme questo progetto”, ha spiegato. “Questi ultimi anni con la squadra sono stati un viaggio incredibile, pieno di crescita, sfide e momenti indimenticabili.”

Zhou ha aggiunto di essere grato per l’opportunità che gli è stata data per essere stato il primo pilota cinese in F1“Lascerò la squadra a fine stagione, ma sono pienamente determinato a concludere la stagione in bellezza. Sono grato al team per avermi dato una possibilità in Formula 1: non è uno sport facile per i principianti, ma il team mi ha permesso di crescere tantissimo in questi tre anni.”

La concentrazione è ora “sul prossimo passo della mia carriera: ho ancora molta grinta da dare e sono desideroso di continuare a progredire”.

Crediti immagine di copertina: Sauber Stake F1 Team su X

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter