Formula 1News Formula 1

F1 | L’ultima follia del mercato piloti: Red Bull ripensa a Carlos Sainz

Carlos Sainz potrebbe riaccendere il mercato piloti e svincolarsi dalla Williams in caso di chiamata di Red Bull.

In F1 si sa, possono sempre esserci sorprese. L’ultimo rumor dal Brasile ha però davvero dell’incredibile. Sembrerebbe infatti che Red Bull, al centro del mercato piloti in F1, abbia di nuovo messo nel radar il nome di Carlos Sainz.

carlos sainz mercato piloti red bull williams f1 2025 contratto clausola d'uscita franco colapinto
Max Verstappen e Carlos Sainz © Getty Images

Chiariamo subito, siamo nel campo delle ipotesi remote. Il pilota spagnolo ha infatti già firmato un contratto con la Williams e pare difficile possa uscirne ancora prima di iniziare.

Tuttavia, sembrerebbe che nell’accordo siglato dall’attuale pilota Ferrari ci sia una speciale clausola. Questo clausola consentirebbe a Sainz di potersi liberare in caso di chiamata di un top team, Red Bull in questa circostanza.

Tutto ruota intorno a Colapinto

Ma perché sul mercato piloti si è accesa di nuovo la voce di un possibile passaggio in Red Bull di Carlos Sainz? La risposta va cercata in un fattore che non era nell’equazione fino a qualche mese fa: Franco Colapinto.

L’argentino, chiamato a sostituire Sargeant, ha impressionato tutti nelle sue prime gare in F1. Al momento non ha sedile per il 2025, ma in molti non vorrebbero vederlo lasciare la griglia. L’unico posto libero è quello Audi/Sauber accanto ad Hulkenberg, ma sembra essere ormai essere destinato a Bortoleto.

Porte chiuse quindi per Colapinto? Non esattamente. Red Bull ha mostrato un interesse concreto per il classe 2023. In Argentina, inoltre, c’è chi ha già anticipato che sarà lui ad affiancare Max Verstappen la prossima stagione.

La visita di Horner in Williams

Ad alimentare i rumors di mercato è stata la visita di Christian Horner all’hospitality Williams nel venerdì in Brasile. Se all’inizio si pensava fosse un incontro proprio per Colapinto, alcune voci hanno avanzato anche l’ipotesi Carlos Sainz.

Appurato ormai che difficilmente vedremo ancora Sergio Perez a fianco di Verstappen il prossimo anno, resta da capire chi sostituirà il messicano. I nomi possibili sono quelli di Lawson, Tsunoda, Colapinto e, a questo punto, Sainz.

L’unica possibilità per quest’ultimo scenario è che Williams abbia deciso di non voler assolutamente rinunciare al pilota argentino e che Red Bull non consideri davvero validi i due piloti VCARB. Il team di Groove potrebbe quindi decidere di rinunciare allo spagnolo pur di non perdere un talento per il presente e per il futuro,

La mossa giusta per Red Bull?

“Horner dovrebbe negoziare un prezzo per portare Sainz in Red Bull e lasciare che la Williams tenga Colapinto”, ha affermato l’ex pilota Karun Chandhok a Sky Sports F1. “Questa stagione ha dimostrato che servono due piloti che segnino punti”.

Insomma, un’ipotesi a cui è davvero difficile credere ma che sicuramente stuzzica la fantasia di qualcuno. Probabilmente non avremo risposte fino a dopo Abu Dhabi, ma Red Bull potrebbe stravolgere il mercato piloti con la mossa Carlos Sainz.

Leggi anche: F1 | Turrini punge Sainz dopo il disastro in Brasile: “Forse ha esagerato con la tequila”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter