La Ferrari è sembrata leggermente più arretrata nelle Libere F1 del Bahrain, ma Vasseur calma gli animi: “Programmi diversi”.
Frédéric Vasseur tranquillizza l’ambiente Ferrari, nelle Libere F1 del Bahrain non si cercava la prestazione. Charles Leclerc e Carlos Sainz non sono andati oltre la nona e quarta piazza al termine delle FP2. La SF-24 è sembrata meno brillante anche sul passo gara, dove ha evidenziato qualche carenza su gomme soft. Il gruppo, in ogni caso, è estremamente compatto.
Il Mondiale riparte dal Bahrain. In una giornata in cui le prestazioni in pista sono state oscurate dal ravvivarsi del caso Horner, a sorprendere tutti è stata Mercedes. Il team di Brackley si è mostrato molto veloce sul giro secco e vicinissimo a Ferrari – se non superiore – anche sul passo gara. La sensazione, comunque, è che i programmi di lavoro fossero molto diversi.
Sensazione che ha poi avuto conferma anche da Frédéric Vasseur, team principal del Cavallino Rampante, che ha voluto tranquillizzare gli animi dei tifosi: “Non so quanto siamo competitivi, lo sapremo soltanto in qualifica, perché oggi abbiamo girato con 10kg di carburante in più. Fanno una grande differenza, possono portarti dal primo posto al sesto o settimo“.
Leggi anche: F1 | Caso Horner: Helmut Marko è “sbalordito” e ora il materiale è in mano FIA
Il focus di Maranello, secondo Frédéric Vasseur, deve essere sul confronto la passata stagione. La SF-24 è evidentemente nata bene e i piloti si sentono molto più a loro agio rispetto all’inizio del 2023: “Siamo in una posizione migliore in quanto a bilanciamento e feedback dei piloti. È un punto di partenza decisamente migliore, con l’obiettivo di continuare a sviluppare la vettura nel corso della stagione“.
I dati raccolti durante le Prove Libere, al netto dei programmi di lavoro differenti, fanno pensare ad una gara molto tirata. Come osservato dal nostro Francesco Zazzera, sembra ci possa essere persino lotta per la vittoria, un fatto del tutto inaspettato se si pensa alle sensazioni successive ai test. Appuntamento in pista per le Prove Libere 3 e le Qualifiche.
Foto Copertina: Jacopo Moretti per F1inGenerale
Seguici in Live Streaming su kick.com/f1ingenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter