A TCFormula 1

F1 | Verstappen cannibale: battuto solo da un compagno di squadra in carriera

Solo un compagno di squadra è riuscito a battere Max Verstappen nel corso della sua carriera.

La stagione 2023 ha sancito la definitiva consacrazione di un Max Verstappen che è stato in grado di distruggere sportivamente il suo compagno di squadra e il resto della griglia.

verstappen compagno di squadra
Solo un compagno di squadra è riuscito a battere Max Verstappen nel corso della sua carriera – Foto: f1ingenerale

Nonostante nelle prime gare Sergio Perez sembrava poter dar fastidio all’olandese, nel resto del campionato il campione del Mondo in carica ha dimostrato di essere un livello superiore. Quasi mai in difficoltà in una stagione dominata in lungo e largo che lo ha portato alla conquista del terzo titolo mondiale consecutivo.


Leggi anche: F1 | Arriva il comunicato FIA dopo le polemiche sul GP del Qatar


Andando ad osservare quella che è stata la carriera di Max Verstappen fino a questo momento, si può notare come solo in un’occasione il compagno di squadra abbia battuto l’olandese . Nel 2015, anno del debutto in Formula 1, l’olandese ha infatti battuto Carlos Sainz. Nel 2016 invece, l’anno della promozione in Red Bull, la coppia di compagni di squadra Ricciardo-Sainz è riuscita a conquistare venti punti in più, 224 contro i 200 di Verstappen. Nelle tre gare in Toro Rosso di quella stagione l’olandese ha comunque ottenuto più punti dello spagnolo.

Il 2017 è stato l’ultimo anno in cui il tre volte campione del Mondo è stato battuto dal compagno di squadra. Il pilota in questione è sempre Daniel Ricciardo in grado di chiudere la stagione a 200 punti, trentadue in più rispetto a Max. Da quel momento in poi Verstappen ha battuto Ricciardo (2018), la coppia Albon-Gasly (2019), Albon (2020) e infine Sergio Perez per tre anni consecutivi.

verstappen compagno di squadra
Andiamo a vedere il confronto tra i punti conquistati da Max Verstappen e quelli dei suoi compagni si squadra – Foto: F1inGenerale

Un dato che ribadisce ancora una volta la capacità di Verstappen di portare sempre la vettura al massimo del suo potenziale riuscendo a distruggere sportivamente compagni di squadra diversi tra di loro.

Nota: I dati relativi alla stagione 2023 sono calcolati sulla base del Gran Premio del Qatar

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter