In Formula 1: Drive to Survive c’è una clip che mostra le conseguenze di quell’incidente tra Verstappen e Hamilton a Silverstone 2021: l’olandese aveva problemi alla vista anche nella gara a Jeddah.
Nel corso del Mondiale di F1 del 2021, Max Verstappen e Lewis Hamilton si sono scontrati varie volte in pista, ma l’incidente maggiore fu a Silverstone. Le due vetture entrarono in contatto nella curva Copse, con quella dell’olandese che scivolò sopra quella del britannico.
Un impatto violento, che rimase per sempre impresso nella memoria collettiva. Verstappen, uscito miracolosamente illeso, venne subito portato al centro medico, scosso per l’episodio appena accaduto. Hamilton, invece, venne penalizzato di 10 secondi per aver causato l’incidente, e vinse in rimonta la gara.

Anni dopo quello scontro, il tre volte campione del mondo ha confidato un retroscena da brivido, mai raccontato prima. Il #1 della Red Bull ha infatti svelato di aver avuto problemi alla vista. In particolare aveva difficoltà nei circuiti irregolari e vedeva le immagini dei cartelloni ai lati della pista sfocate.
Questo suo disagio era stato filmato dalle telecamere di Netflix, che in quell’anno stavano girando il materiale per la quarta stagione di Formula 1: Drive to Survive. A Jeddah 2021, Verstappen mostrava segni di stanchezza fisica. Ricordiamo che eravamo nell’epoca della pandemia, quindi quei sintomi potevano essere scambiati anche per Covid-19.
Nella clip interessata, che potete visionare a questo link, Verstappen lamenta problemi di salute. “Hai bevuto? Ti gira ancora la testa? Assicurati di essere idratato”, gli dice Christian Horner ai box.
“Non mi viene da vomitare, mi sento solo un po’ confuso”, risponde l’olandese. Dopo essere tornato in pista, le sue difficoltà aumentano durante le qualifiche. Verstappen tocca il muro all’ultima curva e perde l’occasione di agguantare la pole position.
Sempre nel video, il padre di Max, Verstappen Sr., chiede a Horner se sia il caso di fare un’analisi completa per valutare lo stato di salute di suo figlio. “Penso che dovremo controllare tutto. Anche la visiera, perché potrebbe dipendere dalle luci. Forse con quella vede tutto scuro“, aggiunge Horner.
Lo spezzone è visibile nell’episodio 4×09 di Drive to Survive.
Ad oggi, Max Verstappen non soffre più di questi problemi.
Crediti immagine di copertina: Getty Images
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter