Formula 1

F1 | Verstappen in Mercedes nel 2026: lo scenario che gli permetterà di lasciare Red Bull

Dalla Germania parlano di un Max Verstappen alla Mercedes nel 2026: l’intenzione di lasciare la Red Bull c’è, e nell’attesa l’olandese e il suo clan valuteranno la situazione prestazionale del team.

Max Verstappen in Mercedes nel 2026: dalla Germania ne sono sicuri. Sono ormai mesi che Toto Wolff corteggia il tre volte campione del mondo, e già a Miami ci sarebbero state le prime discussioni tra lui e il suo clan.

Ora, F1-Insider.com lo dà per certo: l’olandese vuole cambiare aria, lasciare la Red Bull, e il team di Brackley è l’opzione più appetibile. L’Aston Martin, come ipotizzato dai media, non è nella sua lista dei desideri.

Credits: Getty Images

La clausola d’uscita, che avrebbe permesso a Verstappen di lasciare il team prima della scadenza del suo contratto (nel 2028), non esiste più. L’alfiere della Red Bull resterà con la squadra almeno fino al 2026.

Il prossimo anno le cose potrebbe cambiare. La clausola inizialmente permetteva all’olandese di andarsene qualora lo avesse fatto Helmut Marko. F1-Insider assicura che esiste già uno scambio confidenziale tra i Verstappen il capo del team Mercedes Toto Wolff e il CEO Ola Källenius.

Verstappen via da Red Bull se accadrà questo scenario

Per il momento, il tre volte campione del mondo Red Bull osserva e resta in attesa. Secondo la stampa tedesca, il clan Verstappen vuole dare uno sguardo più da vicino allo sviluppo del telaio Mercedes del 2025, e poi confrontare prestazioni e andamento con la Red Bull.

Se le performance in pista continua a scendere, e quella delle Frecce d’Argento, invece, a salire, il #1 del team austriaco saprà bene dove andare. Inoltre, nel 2026 ci saranno nuove normative sui motori: la futura trazione con il 50% di contenuto elettrico parla a favore della casa automobilistica di Stoccarda.

Il matrimonio tra Mercedes e Verstappen però dovrà attendere il 2026. Il prossimo anno, le Frecce d’Argento schiereranno George Russell e Kimi Antonelli (la conferma è prevista a Monza).

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter