Formula 1

F1 | Verstappen in Qatar eguaglierà un record di “suo suocero” e di Senna

Verstappen si laureerà campione del mondo per la terza volta in Qatar, ed eguaglierà anche un record specifico.

Manca davvero poco al GP del Qatar: in quel weekend, Max Verstappen conquisterà il suo terzo titolo. Ormai è praticamente suo, la matematica lo dice. Abbiamo visto tutte le possibili combinazioni che potrebbero incoronare l’olandese campione del mondo, e giocano tutte a suo vantaggio.

Max Verstappen olanda bacia il trofeo del GP del Giappone di f1 formula uno lenovo led luci illuminato illumina video premiazione
Photo by Clive Rose/Getty Images/ Red Bull Content Pool

Niente da fare per i suoi avversari (ammesso che ne abbia mai avuti). Il compagno di squadra, Sergio Pérez, è lontano: 177 punti lo separano da Verstappen, ed è un divario troppo elevato da recuperare. Per questo motivo, il figlio d’arte potrebbe già agguantare il titolo nella sprint race di sabato.

Verstappen in Qatar eguaglierà anche un record preciso: avrà tre titoli. L’alfiere della Red Bull sarà, inoltre, l’undicesimo pilota a vincere tre o più titoli mondiali, nonché il sesto a diventare campione.

Nella lista dei piloti che hanno vinto tre titoli, Verstappen può vantarsi di averne tanti quanto il leggendario Ayrton Senna, che conquistò il titolo nel 1988, 1990, e 1991. Incluso anche “suo suocero” Nelson Piquet (Verstappen è fidanzato da alcuni anni con la figlia dell’ex pilota brasiliano, Kelly Piquet!), che divenne campione del mondo nel 1981, 1983, e 1987.

Gli altri piloti che hanno conquistato tre titoli sono i due “cavalieri” Sir Jack Brabham (1959, 1960, 1966) e Sir Jackie Stewart (1969, 1971, 1973), e un’altra leggenda della Formula 1, Niki Lauda (1975, 1977, 1984).

Ovviamente il record di titoli conquistati appartiene ancora a Michael Schumacher e Lewis Hamilton, che ne hanno ben sette.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter