A TCFormula 1

F1 | Verstappen, la vittoria è sudata: quanto nervosismo con Lambiase

Verstappen vince ad Austin, ma la fatica con macchina e rivali è inusuale e spunta nervosismo in radio con Lambiase – F1.

Un brillante Hamilton ed un insidioso Norris non fermano il campione del mondo: l’olandese – non senza faticare – porta a casa la cinquantesima vittoria in carriera in Texas. Il sudore versato da Verstappen ha però fatto emergere un inconsueto nervosismo nei dialoghi in radio con Lambiase: le difficoltà nel GP di Austin di F1.

f1 verstappen red bull redbull lambiase team radio tr austin usa us stati uniti
(Photo by Chris Graythen/Getty Images) – GP Austin F1: nervosismo in radio tra Verstappen e Lambiase.

Dopo 56 tornate di grande lavoro e lotta, alla bandiera a scacchi Max Verstappen porta a casa la vittoria in quel di Austin. Il risultato ottenuto dall’olandese non è arrivato tuttavia senza fatica: dato per grandissimo favorito alla vigilia, Max ha dovuto vincere le bagarre con Norris e Hamilton per ottenere la P1.

Non è stata infatti una gara lineare per quanto riguarda l’anno corrente. Le asperità incontrate da Verstappen nel cammino verso il trionfo sono state probabilmente di più di quanto ci si potesse immaginare.

Già nelle prime fasi di gara il pilota di Hasselt ha ravvisato difficoltà nella gestione della vettura: “Questi freni sono terribili rispetto a ieri! Che pezzo di me*da!”, ha esclamato.


Leggi anche: F1 | Verstappen fa 50, ma che occasione per Hamilton: i risultati del GP di Austin – LIVE USA


Poi è subentrato un inconsueto nervosismo tra Max Verstappen e l’ingegnere di pista Giampiero Lambiase. Il pilota della Red Bull ha più volte redarguito il proprio ingegnere: “Per favore, non parlarmi! Sto frenando!”

E ancora, qualche giro dopo: “Basta parlarmi in frenata!”. L’atteggiamento nervoso del classe ’97 è giunto in uno tra i pochi gran premi ‘sudati’ del 2023. Dai team radio è inoltre evidente uno scarso feeling del tre volte iridato con i freni della sua Red Bull, non in grande spolvero ad Austin.

Nonostante questo, Verstappen ha portato a casa una gara per nulla scontata, in cui la vittoria è stata in bilico in diversi frangenti e contesa tra più piloti.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter