La Formula 1 sperimenterà una nuova qualifica ad Imola ma i piloti ne sono tutt’altro che entusiasti, ecco i pareri di Verstappen, Perez e Leclerc.
Recentemente la Formula 1 ha ufficializzato le novità previste per la qualifica del Gran Premio dell’Emilia Romagna ad Imola, suscitando perplessità in Max Verstappen, Sergio Perez e Charles Leclerc.
Il duo della Red Bull e il pilota della Ferrari hanno avuto modo di commentare il format nella conferenza stampa post qualifiche in Bahrain. La proposta, che sarà riprovata in un’altra tappa del calendario nella stagione estiva, gioca sulle gomme a disposizione durante la sessione di qualifica.
Nel corso del Q1 i piloti saranno costretti a montare la gomma dura, mentre nel Q2 la gomma da utilizzare sarà la media. Soltanto in Q3 la gomma soft sarà protagonista fornendo il massimo del grip disponibile.
Il fine della proposta è di ridurre il numero di set di pneumatici da usare nel corso del weekend. I treni di gomme a disposizione per pilota passano infatti da 13 a 11. La novità fa parte del processo “carbon neutral” che porterà ad una Formula 1 sostenibile entro il 2030. Tuttavia, i piloti sembrano non essere convinti quanto FIA, Pirelli e squadre che hanno approvato la proposta.
Leggi anche: F1 | Nuove gomme da bagnato in arrivo dal GP di Imola: la FIA approva le Wet Pirelli senza termocoperte
“Spero che non faccia freddo ad Imola, altrimenti sarà abbastanza complicato; sì, sarà lo stesso per tutti, ma non credo che davvero abbiamo bisogno di queste cose in qualifica. Davvero non ne vedo il vantaggio. Sarebbe meglio se ci assicurassimo di avere vetture più competitive e vicine tra loro invece di creare spettacolo così; perché probabilmente è per lo spettacolo.” è quanto afferma Verstappen, il più critico dei tre.
“Penso che sia solo per lo spettacolo. Non penso ce ne sia bisogno, soprattutto se guardi questa qualifica [riferendosi alla sessione appena finita a Sakhir], quanto è stata tirata. Davvero non abbiamo bisogno di cambiare nulla. Ma vedremo, sapremo una volta l’avremo provata ma non credo sia necessario cambiare qualcosa che funziona bene.” aggiunge Perez.
“Non penso ci sia bisogno di un cambiamento ma proviamolo e vediamo.” conclude Leclerc.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter