Max Verstappen ha parlato dei nuovi regolamenti che giungeranno in F1 a partire dal 2026 dicendosi preoccupato. L’olandese, infatti, ha affermato che al simulatore le monoposto sarebbero “inguidabili”.
Max Verstappen ha parlato dei nuovi regolamenti che giungeranno in F1 a partire dal 2026 dicendosi preoccupato. L’olandese, infatti, ha affermato che al simulatore le monoposto sarebbero “inguidabili”. Ha elencato una serie di elementi che lo preoccupano in particolare. Secondo lui, i nuovi regolamenti renderanno i sorpassi più difficili e porteranno a produrre auto più pesanti. Inoltre, obbligheranno i piloti a scalare le marce alla fine dei rettilinei più lunghi per ottenere maggiori prestazioni.
Verstappen ha inoltre segnalato che verrà data troppa importanza al design del propulsore rispetto ad altri aspetti della vettura. Discorso diverso per Mercedes, i britannici non sono preoccupati da questo cambiamento. Toto Wolff ha parlato di esagerazioni da parte di Horner e co. affermando che i piloti non dovranno scalare di marcia sui rettilinei. Ha aggiunto che i commenti della Red Bull dimostrano solo quanto siano preoccupati per il 2026.
Leggi anche F1 | GP Austria – Analisi Strategie: Le due soste si sono rivelate fondamentali
Verstappen ha avvertito che le nuove regole non cambieranno il destino secondo cui un team sarà sempre superiore agli altri diciannove. “Per me, il problema è che sembra che ci sarà una competizione di tutti i team verso l’ICE [motore a combustione interna] in particolare, chi riuscirà a trovare la combinazione perfetta, farà partire un’altro dominio assoluto. Non penso che la F1 debba puntare su questo, perché allora diventerà piuttosto costoso trovare qualche cavallo in più qua e là. Penso che in realtà dovrebbe essere il contrario”. Il due volte campione del mondo ha detto che la sua prima impressione sulle nuove regole è tutt’altro che positiva. “Ne ho parlato con il team e ho già visto i dati anche sul simulatore. A me sembra piuttosto terribile. Voglio dire, se vai a tutto gas sul rettilineo di Monza, tipo quattro o cinquecento metri prima della fine del rettilineo, devi scalare totalmente le marce, perché sennò rischi di piantarti. Penso che non sia la via da seguire, probabilmente è una delle peggiori“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter