F1 | Verstappen-Russell, tensione all’evento di Londra: ancora nervi tesi tra i due?

Nell’evento di presentazione livree andato in onda da Londra abbiamo notato come la tensione tra Verstappen e Russell è ancora forte: la battuta del presentatore

La Formula 1, nel corso della sua storia, ha avuto molte rivalità. Lauda-Hunt, Senna-Prost, Schumacher-Hakkinen, Vettel-Alonso. Nella scorsa stagione, oltre a quella con Norris per la conquista del titolo mondiale, l’olandese di Red Bull Max Verstappen ha acceso un’altra rivalità con Russell che non sembra essersi placata. Nella serata di ieri, in cui sono state presentate le livree 2025, non sono mancate battute sul tema. 

Verstappen si sa, non le manda di certo a dire. Riceve un torto, lo restituisce quanto prima possibile. E la cosa che lo rende unico è il fatto che non guarda in faccia a nessuno. Chiunque gli abbia causato il danno deve pagare con le buone o con le cattive maniere.

Verstappen Russell
Foto: Darko Bandic

Nel corso della sua carriera, soprattutto per la sua aggressività nelle prime stagioni, di nemici se ne è creati tanti. Ma oggi, nel 2025, dopo aver vinto quattro titoli mondiali, la situazione sembra più o meno la stessa. Un nuovo rivale, sia in pista che fuori, lo ha trovato in George Russell.

Con il pilota Mercedes la rivalità è cominciata nel 2023 a Baku quando, durante una battaglia nel corso delle prime tornate, un contatto tra le due vetture a danneggiato la numero 1. In quell’occasione Verstappen perse la prima posizione a vantaggio del compagno Sergio Perez.

Con Russell, in tempi più recenti, si sono ritrovati in Qatar. Durante le qualifiche del sabato per la griglia di partenza del GP, Russell è stato “ostacolato” proprio dal pilota Red Bull durante il suo giro veloce. Questo lo ha portato a lamentarsi in radio, riferendosi ai commissari, che hanno penalizzato l’olandese retrocedendolo di una casella.

Ciò lo ha mandato su tutte le ire dichiarando guerra a Russell. “In curva 1, tu non esci primo…”, disse Max alle interviste riferendosi all’inglese. E così fu. Al via Verstappen tira una staccata al limite che costringe l’avversario ad arrendersi. Ma la tensione tra i due sembra esserci ancora oggi.

Nell’evento di ieri sera in cui sono state presentate le livree per la nuova stagione, il presentatore ha fatto notare come i due fossero seduti in due tavoli lontani e ha ironizzato sul tema. Vedendo l’inevitabile noia negli occhi del campione del mondo gli fa: “Dai Max poteva andarti peggio. Potevi essere seduto vicino a George“.

Vi siete baciati? Vi siete riappacificati? Adoro la rivalità tra di loro”. Così dicendo sono riusciti a strappare un mezzo sorriso a Verstappen, visibilmente infastidito da tutto quello che stava accadendo.

Leggi anche: F1 | Sì, la Ferrari SF-25 era a caccia del giro veloce nel filming day a Fiorano: ecco il motivo

*Foto in copertina, credits: BBC Sport

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter