Il 4 volte Campione del Mondo ha vinto solo un gran premio nel 2019 ed è arrivato quinto nel campionato piloti, il suo peggior risultato da quando è entrato in Ferrari nel lontano 2015. Vettel Avrei dovuto fare di più
Vettel è stato battuto persino dal neo promosso compagno di squadra Charles Leclerc alla prima stagione del giovane pilota monegasco in Ferrari. Sebastian stesso dichiara di aver commesso troppi errori che gli sono costati posizioni importanti in diversi Gran Premi. Vettel Avrei dovuto fare di più
Dopo il suo quinto posto nel finale di stagione durante il GP di Abu Dhabi, Vettel ha spiegato:
“Avrei dovuto fare di più nel 2019. Non sodo duro con me stesso, penso di essere solo onesto del dirlo. Non mi sembra di aver sempre fatto tutto . quello che era nelle mie possibilità fare. Penso di essere stato troppo lungo nel trovare un buon equilibrio e mi sento onesto nell’ammetterlo, quindi so per certo che avrei potuto, nel complesso, fare un lavoro decisamente migliore. Riconosco che molto è dipeso da me più che dalla macchina ed è per questo che mi assumo per primo le colpe di questa stagione. Affronterò tutti i problemi che ritengo debbano essere affrontati, ma primi fra tutti quelli che ritrovo in me stesso. Questa è la prima cosa che voglio portare avanti come progetto e ovviamente cercherò di essere meglio per l’anno prossimo.”
Vettel ha vinto soltanto il GP di Singapore quest’anno, anche se molto è stato frutto dell’ottima strategia; strategia che ha necessitato però il sacrificio di Leclerc. Molte sono state poi le altre polemiche in merito alle decisioni degli ingegneri e gli effetti si sono vesti in ultima analisi sia in Russia che in Brasile. Vettel Avrei dovuto fare di più
Mentre Vettel crede che non ci sia nessuna rocket-science da cambiare dal punto di vista della monoposto o della gestione, è convinto del fatto che dovrà modificare il suo approccio per la prossima stagione; cercando di trovare molti più modi per migliorarsi.
“La perfezione che ha bisogno la squadra ed io sta sempre nei più minuziosi dettagli, piccoli aggiustamenti, quindi non è niente di impossibile da trovare. Non ho bisogno di guidare diversamente, so guidare e ovviamente lavoriamo tutti insieme cercando di migliorare la macchina per renderla più veloce per entrambi; ma come ho detto prima non sto facendo le stesse cose che ho fatto 10 anni fa, mi sono evoluto e devo puntare sempre al meglio. Solo così si potrà tornare a vincere con regolarità insieme.”