Sebastian Vettel non crede che questa stagione di Formula 1 sia paragonabile alla sua impegnativa annata 2014 – quando i risultati scarsi e la rivalità del compagno di squadra Daniel Ricciardo lo hanno spinto a cambiare team.
Cinque anni fa Vettel dovette rinunciare alle speranze di un quinto titolo consecutivo per la Red Bull in quanto faticò con la rivoluzionaria Power Unit Renault e fu battuto dal nuovo compagno Daniel Ricciardo. Vettel stagione 2019
Alla fine dell’anno il tedesco lasciò la scuderia austriaca e accettò l’offerta di un passaggio alla Ferrari in sostituzione di Fernando Alonso.
L’attuale stagione non è stata all’altezza delle aspettative di Vettel, che deve lottare duramente col nuovo compagno di squadra Charles Leclerc, che è arrivato a un passo dalla vittoria per ben due volte.
Vette
Intervistato da Motorsport.com, quando gli è stato chiesto se le frustrazioni di quest’anno gli ricordassero ciò che ha dovuto affrontare nel 2014, Vettel ha dichiarato che le cose non sono poi così male.
“No, non proprio“, ha risposto. Per prima cosa è stato tanto tempo fa e in secondo luogo, adesso è molto diverso. Quando si parla delle frustrazioni credo che siano solo qui e là qiando il risultato finale manca.”
“Penso che riguardo alle gare che abbiamo avuto, sarebbero anche potute andare anche peggio quindi credo che non dobbiamo soffermarci su cosa capita in un particolare giro” [come quello in cui si è schiantato con Verstappen, ndr.].
“Ma è successo, i giri fino a quel momento sono stati abbastanza solidi. Sono partito sesto e mi sono addirittura ritrovato in terza posizione ad un certo punto. “Vettel stagione 2019
“La safety car si può dire che abbia aiutato, ma nel primo stint siamo riusciti a fare qualcosa di diverso dagli altri team e l’abbiamo fatto funzionare.”
“Penso che anche le altre gare sarebbero potuto essere diverse, quindi non sono troppo preoccupato, ma so che sono in grado di ottenere risultati migliori. Non vedo l’ora che arrivi Hockenheim. “
Il rivale di Vettel, Lewis Hamilton, è convinto che il pilota tedesco non avrà problemi a riprendersi dalle sue attuali difficoltà.
“Sono assolutamente convinto che riemergerà”, ha detto. “Se guardi i grandi che giocano a tennis, lui è come uno di loro. Ha avuto una gara difficile oggi, ma è un quattro volte campione del mondo.”
“Si riprenderà e si riscatterà se sente di averne bisogno, e tornerà forte nella prossima gara. Questo è ciò che fanno i grandi atleti come lui”.
Seguici anche su Instagram