F1 | Villeneuve smaschera Ocon: “Ma quale team player, usa trucchetti con Gasly”

Jacques Villeneuve ne ha per tutti: stavolta il campione del mondo di F1 accusa Esteban Ocon di aver giocato sporco con Pierre Gasly in Canada.

Jacques Villeneuve non ha risparmiato ampie critiche a Esteban Ocon, accusandolo di aver giocato sporco col compagno di squadra Pierre Gasly.

In Canada c’è stato un nuovo episodio che ha visto i due piloti Alpine al centro della scena. La rottura è ormai evidente da tempo, e anche nell’ultima gara ha raggiunto il culmine. Il team ha dato l’ordine ad Ocon di lasciar passare Gasly, per permettergli di “provare ad attaccare Daniel Ricciardo.” La sua risposta? “Scordatevelo!”

Credits: XPB Images

Solo dopo diversi tira e molla, Esteban ha rispettato l’ordine, ma ormai era troppo tardi. Dopo il fattaccio, il pilota #31 ha avuto l’ardire di ricordare alla squadra di essersi comportato “da vero team player”, cosa che in Alpine non avevano fatto.

“Ho fatto quello che dovevo fare, che è la cosa più importante. Voi, però, non lo avete fatto”, queste le parole di Ocon al suo ingegnere nel post gara. Il francese si riferiva al fatto che dopo il mancato sorpasso a Ricciardo, Gasly avrebbe dovuto restituirgli la posizione.

Villeneuve, ospite fisso nel paddock di F1 durante il weekend in Canada, ha intuito i “trucchetti” di Ocon. Secondo l’ex pilota canadese, il #31 sta facendo il ruolo della vittima, continuando con la narrativa del “sono un team player, l’ho lasciato passare, la squadra aveva torto.”

Eppure Ocon non ha giocato pulito: “Si è assicurato di aspettare abbastanza a lungo perché fosse troppo tardi per Gasly per andare ad attaccare Ricciardo”, ha detto Villeneuve. “Lo ha comunque lasciato passare per sottolineare di aver fatto gioco di squadra.”

Ocon-Gasly: la versione di Pierre in Canada

Al termine della gara, Pierre Gasly ha deciso di non mettere troppa benzina sul fuoco, liquidando l’episodio. “Ero più veloce con le gomme hard verso la fine della gara. Ero proprio dietro Daniel, e non appena lui ha superato Esteban, l’obiettivo era che l’altra vettura mi lasciasse passare. Negli ultimi quattro giri avrebbe dovuto provare a sorpassare Daniel con il DRS. C’è voluto un po’ più tempo di quanto avremmo voluto, ma onestamente non è un grosso problema.”

Esteban Ocon lascerà il team Alpine alla fine del 2024. Ora sembra che il francese sia nel mirino della Haas per il prossimo anno.

Crediti immagine di copertina: Alpine

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter