Formula 1Gli Oscar di F1inGenerale

F1 | VOTA – Qual è stata la gara migliore del 2023? | F1ingenerale Awards

Con la stagione ormai conclusa è tempo di fare bilanci. Considerando il dominio Red Bull, qual è stata la gara migliore e più bella del 2023 da vedere?

La seconda stagione delle vetture wing car ibride ha visto un copione ripetersi per tutta la stagione. L’unico acuto che ha saputo interrompere la monotonia dell’anno. Volgendo lo sguardo al campionato del 2023, qual è stata la gara migliore e più bella da vedere?

gara migliore anno 2023
Credits photo: @Scuderia Ferrari

Già dalla prima tappa in Bahrein si era capito che la Red Bull avesse una marcia in più degli altri. Un vantaggio che ha permesso alla RB19 di dominare 21 delle 22 gare in programma nel 2023. Considerando la prima parte di stagione, le uniche lotte che si sono viste hanno avuto Perez e Verstappen nelle prime due gare con una vittoria a testa.

Tuttavia, raggiunto il weekend del GP di Miami, Verstappen ha incrementato ancor di più il passo demolendo il compagno di squadra. Perez, infatti, si è ritrovato a lottare con le altre scuderie e gli altri piloti, tra cui Alonso, Hamilton, passando per McLaren e Ferrari.

Proseguendo per le varie gare, l’azione in pista si è vista nelle retrovie, con le squadre in lotta per raggiungere la zona punti. Dall’Austria, con l’arrivo degli aggiornamenti alla MCL60, la scuderia di Woking è entrata in gioco prepotentemente. Uno step che ha permesso loro di avvicinarsi sensibilmente alla Red Bull, tanto da giocarsi quasi la vittoria in Gran Bretagna. Anche in Ungheria c’è stata molta azione in pista, con una lotta accesa subito dietro Verstappen.


Leggi anche: F1 | La FIA vuole un plank standard nelle prossime stagioni? Le parole di Tombazis


Rientrati dalla pausa estiva, le gare hanno avuto un incremento di spettacolo in pista, vuoi per gli aggiornamenti o per le condizioni meteo. Quest’ultima ha fortemente condizionato il GP di Olanda, rendendolo uno dei più caotici degli ultimi anni. Sorpassi e controsorpassi in condizioni di asfalto estremamente complesse hanno messo alla luce la bravura dei piloti.

Proseguendo nel calendario come non parlare di Monza, che ha visto una lotta serrata nei primi giri di gara tra la Ferrari e la Red Bull. Gara poi conclusa con episodi al cardiopalma tra i due ferraristi in lotta per il podio. Giunti poi a Singapore si giunge all’unico lampo rosso della stagione segnata da fulmini solo blu, una vittoria costruita alla perfezione. Ma di episodi interessanti ne sono accaduti altri nelle restanti gare e ci vorrebbero altri articoli per raccontarli. Diteci quale, secondo voi, è stata la migliore gara del 2023 tramite il sondaggio poco sotto.