Qualifiche e gara nella stessa giornata hanno regalato senza dubbio uno spettacolo particolare a Suzuka, ma la McLaren non lo apprezzerebbe come costante. Di opinione diversa è invece Renault Weekend Breve F1
Il weekend breve di Suzuka ha indotto non pochi dibattiti tra fan e addetti ai lavori: gli appassionati da casa e i piloti hanno particolarmente apprezzato la compressione del fine settimana, con qualifica e gara condensati in un’unica giornata. D’altro canto, diversi team non sono del tutto convinti che un format di questo tipo possa realmente giovare al circus: tra questi si schiera la McLaren, con il Team Principal Seidl che ha espresso alcune perplessità relative alle ristrette tempistiche. Weekend Breve F1
“Non sarei a favore di qualcosa di simile – ha dichiarato Seidl a motorsport.com– penso che sia meglio avere le qualifiche al sabato. Sarei già più d’accordo se si cercasse un modo di comprimere un po’ il weekend, che tra l’altro è qualcosa di cui stiamo discutendo. Ma non penso che sia la cosa giusta mettere in unico giorno le sessioni principali”
Il manager tedesco continua spiegando le ragioni della presa di posizione della McLaren:
“Credo che il problema principale sia il poco tempo in caso di un grave problema che comporta un cambio di componenti [tra qualifiche e gara, ndr.]”
–
L’opinione della McLaren non è però pienamente condivisa da tutto il paddock: la Renault, che ha potuto sperimentare lo stress di una riparazione in poche ore tra qualifiche e gara, ha invece apprezzato il format:
“Mi è abbastanza piaciuto – ha dichiarato il boss della Renault Abiteboul – perchè alla fine non è stato male, è andato tutto bene”
“Tuttavia, detto questo, abbiamo visto cosa significa avere difficoltà tra qualifiche e gara, specialmente quanto il nostro team fosse sotto stress. Il tempo era limitato e la squadra è stata fantastica. Abbiamo visto che si è creata una gran pressione, si è generato del caos, e francamente è interessante”
Ross Brawn, responsabile sportivo della F1, ha però spento subito ogni tipo di dibattito dichiarando che non ci sono piani per passare ad un weekend ridotto attualmente
“E’ vero che un giorno come la domenica a Suzuka offre un grande show in poche ore, ma sposterebbe le altre categorie ai giorni precedenti. Dopo un’attenta analisi siamo arrivati alla conclusione che la soluzione migliore è mantenere spalmato il weekend in tre giorni, rivedendo il format del venerdì ma lasciando il resto intoccato, con qualifiche al sabato e gara alla domenica.”
ESCLUSIVA | Donne nel motorsport: ce lo spiegano Sophia Floersch e Amna Al Qubaisi