L’episodio ha sicuramente creato un precedente di cui tenere conto in futuro. Wolff Ocon
Dell’episodio del sorpasso facile di Hamilton su Ocon avevamo precedentemente parlato questo articolo, mentre del fatto che crea un precedente ne avevamo parlato qui (Formula 1: Il caso Ocon farà giurisprudenza).
Alla fine Toto Wolff (Team Principal di Mercedes e detentore del cartellino di Ocon) ha ammesso di avere dato l’ordine ad Ocon di far passare Hamilton.
I giornalisti di dhnet.be hanno chiesto al team principal delle Frecce d’Argento se avesse ordinato ad Esteban Ocon di lasciar passare Hamilton. La sua risposta è sincera e diretta: “Sì, l’ho fatto! Perché? Perché è così…”

Come già detto, questo ordine di Wolff ad Ocon crea un precedente nella scena della Formula 1, in quanto per la prima volta un team principal da un ordine al pilota di un altro team. Non solo, ma Ocon non era nemmeno doppiato, ma era in quinta posizione, esattamente davanti al pilota inglese. Inoltre, Force India non è un junior team di Mercedes (come si può pensare per Toro Rosso nei confronti di Red;Bull, o di Sauber nei confronti di Ferrari), anche se Ocon è un pilota Mercedes: si può quindi pensare che abbia accettato di lasciar passare Hamilton per la sua permanenza nel programma o per un futuro posto in Mercedes qualora si liberi un sedile.
Sicuramente quella mossa ha sdoganato gli aiuti palesi verso i team principali da parte dei junior team, che potrebbe fare la differenza nelle prossime gare. Inoltre, Lewis Hamilton ha quasi certamente un ulteriore alleato in campionato, nella figura proprio del pilota francese.