Ferrari avrebbe perfezionato il pre contratto di fine estate con Frederic Vasseur, che diventerà dunque il nuovo team principal, mentre Laurent Mekies dovebbe rimanere nel ruolo di direttore sportivo.
Il rebus legato al futuro organigramma della dirigenza Ferrari sembra finalmente giungere al termine. Dopo settimane di voci e possibili avvicendamenti nel trovare il sostituto di Mattia Binotto, pare che la scuderia di Maranello abbia definitivamente puntato su Frederc Vasseur, avendo perfezonato il pre contratto di fine estate. A riportarlo è formu1auno.com, che ha parlato di contatti sempre più dal GP di Ungheria. Invece, l’attuale direttore sportivo Laurent Mekiese dovrebbe continuare a svolgere il proprio compito nel team, con la sola figura di direttore tecnico rimasta da stabilire.
Perchè i tempi per vedere Vasseur in Ferrari si sono allungati così tanto?
Ricordiamo tutti la famosa dichiarazione fatta dal manager francese durante l’ultimo evento stagionale ad Abu Dhabi, il quale aveva affermato molto chiaramente: “Non dirò niente riguardo alla vicenda, lo scoprirete presto“. Inoltre, Alfa Romeo non ha mai smentito ufficialmente la notizia, come aveva fatto invece Ferrari tramite Twitter.
A far allungare i tempi dell’ormai imminente approdo di Vasseur alla corte di Maranello sarebbero state delle figure molto vicine al presidente John Elkann. Tali figure gli avrebbero infatti comunicato che ingaggiare una figura come quella del francese non sarebbe stata una mossa da ”Ferrari”. Perciò, secondo Giuliano Duchessa e Piergiuseppe Donadoni, Elkann avrebbe cercato in ogni modo di convincere personaggi più blasonati. Invece, Vigna si è sempre considerato soddisfatto dell’arrivo del team principal Alfa Romeo. Vasseur al timone avrebbe infatti rappresentato quel nome con meno spessore che avrebbe permesso all’italiano di prendere in mano le redini della GES.
Ferrari e Vasseur avrebbero perfezionato il pre contratto di fine estate
Sempre secondo Duchessa, la Ferrari avrebbe avuto in mano il sostituto di Binotto già da tempo. Tale indiscrezione sembra trovare conferme, dal momento in cui il francese avrebbe perfezionato il pre-contratto di quest’estate. A fornire un’ulteriore conferma ci ha pensato Peter Sauber, fondatore dell’omonima scuderia, il quale ha recentemente affermato che ”Quando la Ferrari chiama, bisogna andare”.
Vasseur ha risolto il contratto con Alfa Romeo, consapevole anche di non essere nei piani dei capi svizzeri nella futura collaborazione con Audi nel 2026. Tuttavia, la scuderia non ha ancora commentato tale notizia e non c’è una conferma per quanto riguarda le tempistiche. Il francese tornerà dunque, dopo 4 stagioni, a lavorare a stretto contatto con Charles Leclerc, dopo averlo lanciato in Formula 1 proprio nel 2018.
Leggi anche: F1 | Honda si candida ad un ritorno come costruttore nel 2026
Lo stesso pilota monegasco, in occasione del FIA prize giving svoltosi a Bologna, aveva commentato così sul possibile arrivo di Vasseur: “Fred é sempre stato molto diretto, molto onesto. E questo è qualcosa che mi piace di lui. Se sarà lui lo vedremo nei prossimi mesi”. Frederic gode dunque non solo della fiducia dei dirigenti Ferrari, ma anche e soprattutto di quella di Carlos Tavares, AD del gruppo Stellantis di cui il presidente John Elkann è azionista. Una collaborazione dunque strategica tra le due aziende, che affiderà a Vasseur il compito più arduo: riportare il titolo mondiale in Italia dopo quasi 15 anni.
Infine, sebbene Vasseur dovrebbe ricoprire il ruolo di team principal in Ferrari, rimane ancora aperta una finestrella per un possibile ruolo più limitato, ossia quella di Race Director. Mentre per quanto riguarda la figura di direttore tecnico lasciata scoperta sempre da Binotto, Carlo Vanzini ha affermato che potrebbe esserci il clamoroso ritorno di Simone Resta, dopo essere stato temporaneamente parcheggiato in Haas.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter